Debutta il drone della polizia municipale

Pontedera, primo volo alla fiera per monitorare la zona: "Più sicurezza"

Il drone della polizia locale (foto Sarah Esposito/Germogli)

Il drone della polizia locale (foto Sarah Esposito/Germogli)

Pontedera (Pisa), 24 ottobre 2018 - Sicurezza, controllo del territorio e delle infrastrutture, ricerche di scomparsi e soccorso a persone. Si alza in volo Aquila 18, il drone della polizia locale di Pontedera che ha fatto la prima ispezione dall’alto domenica scorsa sopra la fiera di San Luca.

"L’idea di poter avere in dotazione un apparecchio del genere mi era venuta due-tre anni fa quando c’era ancora il comandante Stefanelli – racconta il comandante della polizia locale di Pontedera, Daniele Campani – Ne avevamo già parlato con il sindaco e l’amministrazione. Ora, dopo il via libera e l’approvazione della giunta, siamo riusciti ad acquistarlo. Un agente, l’assistente Filippo Pellegrini, ha partecipato al corso dell’Enac e ha acquisito la licenza per il pilotaggio del drone. Sono stati un corso e un esame seri, basti pensare che l’agente ha anche dovuto pilotare un ultraleggero".

Al drone è stata data la stessa denominazione del gruppo di sicurezza urbana della polizia locale pontederese, Aquila, con l’aggiunta di 18 che sta a indicare l’anno di acquisto. "Il drone può essere utilizzato per mille attività – spiega ancora Campani – Anche in situazioni di elevata criticità e, ad esempio, per le ispezioni dall’alto nelle verifiche edilizie. E’ un ulteriore equipaggiamento in nostra dotazione per la sicurezza dei cittadini, del territorio, della città e anche degli agenti che in questo modo possono farlo volare anche in situazioni di maggiore assembramento. Non lo utilizzeremo per fare le multe, questo è bene precisarlo perché in giro si sentono discorsi strani".

Per il pilotaggio del drone le maggiori delucidazioni le fornisce l’assistente Pellegrini, l’unico con il brevetto per tenere i comandi. "Il drone può essere pilotato a vista ed è dotato di telecamera, può muoversi tra i palazzi e in presenza di persone – spiega lo stesso agente della polizia locale di Pontedera – Il brevetto che ho conseguito è di tipo ’Critico’, cioè consente di poter pilotare l’apparecchio con telecamera e anche nelle situazioni, appunto, più critiche, come calamità e ispezioni di polizia".

Aquila 18 è pronto al volo, mancano solo le insegne della polizia locale. L’occhio dall’alto del comandante Campani e dei suoi agenti.

gabriele nuti