Maxi blitz anti-droga a scuola, un arresto

Polizia negli istituti superiori, bloccate le chat degli studenti. In 4 segnalati alla prefettura

Utilizzati anche due cani per trovare sostanze proibite

Utilizzati anche due cani per trovare sostanze proibite

Pontedera, 21 marzo 2019 - Trenta tra agenti della polizia di stato e della polizia locale di Pontedera, in borghese e in divisa, hanno effettuato una vasta operazione antidroga al Villaggio scolastico. Uno studente è stato arrestato per spaccio; altri quattro sono stati segnalati alla prefettura come assuntori di sostanze stupefacenti. Il blitz è stato messo in atto dopo una serie di segnalazioni di studenti e famiglie che hanno contattato il commissariato per far presente lo spaccio negli istituti.

Le forze dell’ordine hanno informato i dirigenti scolastici che hanno fornito la piena disponibilità e collaborazione. I blitz sono stati effettuati al Fermi, al Pacinotti e al Marconi. I venti in borghese sono entrati nelle aule prima dei colleghi in divisa e delle unità cinofile. In questo modo hanno bloccato qualsiasi possibilità di scambio di messaggi via WhatsApp tra i ragazzi. In un secondo momento sono entrati nelle aule gli agenti in divisa con il reparto cinofili e del nucleo prevenzione crimine della polizia di Firenze.

Due i cani – i pastori tedeschi Eviva e Mia – che hanno fiutato le dosi di droga negli zaini e addosso ai cinque ragazzi poi fermati e portati in commissariato. I controlli sono stati effettuati anche all’esterno degli istituti e in tutta la zona del Villaggio scolastico cittadino che, come noto, accoglie ogni giorno circa 5mila studenti.

Il ragazzo arrestato e i quattro segnalati alla prefettura sono tutti maggiorenni. Lo studente finito in manette per detenzione e spazzio è di Cascina – C.H.H. le iniziali del nome e del cognome, di origine straniera – gli altri abitano a Pontedera e uno a Castelfranco, tutti italiani. A casa di tutti e cinque sono state effettuate perquisizioni. Diverse dosi di hashish, marijuana e cocaina oltre a strumenti da taglio, sono stati trovati e sequestrati sia nell’immediatezza sia a seguito delle perquisizioni domiciliari. Nelle stesse ore la polizia stradale di Pisa ha effettuato controlli nelle strade di Pontedera. Circa 850 autovetture monitorate, 23 di queste fermate per infrazioni. Multati i conducenti per uso del cellulare, omessa revisione, mancato uso di cinture.