Dopo la campanella il vaccino nel camper

La campagna di sensibilizzazione della Regione è arrivata al villaggio scolastico. Il primo della fila è stata una matricola delle superiori

Il camper dei vaccini ha fatto sosta al villaggio scolastico

Il camper dei vaccini ha fatto sosta al villaggio scolastico

Pontedera, 16 settembre 2021 - "Bravo Filippo". Tra i primi a complimentarsi con il quattordicenne di Fornacette che per primo ha ricevuto il vaccino (la seconda dose, anticipandola rispetto alla prenotazione) al camper della Regione Toscana in piazza Avella, è stato il suo preside, il professor Luigi Vittipaldi, che dirige il Fermi. Il ragazzo, che ieri ha iniziato le superiori, si è presentato con la mamma al furgone dei vaccini mentre era in corso la conferenza stampa del sindaco Matteo Franconi, di Bernard Dika, consigliere del presidente della Regione Eugenio Giani e ideatore del camper GiovaniSì Vaccinano, del direttore sanitario dell’Asl Toscana nord ovest, Luca Lavazza, e di Patrizia Salvadori, responsabile della Società della salute Valdera-Valdicecina.

Dopo Filippo si sono vaccinate altre sei persone. Un numero non altissimo, ma considerando che in questa zona oltre il 70% degli abitanti hanno già ricevuto prima e seconda dose è chiaro che i numeri non possono essere alti. Anche perché all’hub dei vaccini in piazza del Mercato (come scriviamo qui sotto) ogni giorno si presentano 8-900 persone già prenotate.

"Abbiamo fatto molta sensibilizzazione, fornito risposte e chiarito dubbi a tutti i giovani, adulti, studenti e insegnanti che si sono avvicinati cercando informazioni", le parole di Patrizia Salvadori. Per il sindaco Franconi la presenza del camper dei vaccini è "un riconoscimento al territorio". Franconi ha parlato anche del primo giorno di scuola: "Tutto bene a Palazzo Blu, un po’ di caos a La Borra, ma questo lo sapevamo, anche perché i genitori hanno dovuto accompagnare i figli non essendoci i pulmini per lo sciopero del personale scolastico e quindi, in caso di assenza di ata o insegnanti, i genitori avrebbero dovuto riportare a casa i figli". Dika ha portato i saluti del presidente Giani e raccomandato di continuare con la campagna sia vaccinale che di informazione e sensibilizzazione.

In rappresentanza delle scuole superiori cittadine sono intervenuti i dirigenti scolastici Lucia Orsini (liceo Montale, linguistico e scienze umane), Maria Giovanna Missaggia (Ipsia Pacinotti), Pierluigi Robino (Itis Marconi), Luigi Vittipaldi (Fermi), per il XXV Aprile (scientifico e classico) la vicepreside Giulia Piccirilli. Da tutti, parole di elogio al lavoro che l’Asl ha svolto e sta svolgendo e una raccomandazione agli studenti a rispettare le regole per contenere il contagio anche fuori da scuola, soprattutto sui pulman, nei locali e nei punti di ritrovo.