Debutto tariffa puntuale, conto alla rovescia

Rifiuti indifferenziati a Pontedera, ultimi giorni per il ritiro dei mastelli. Ecco come mettersi in regola in vista del primo luglio

Migration

di Luca Bongianni

Ultime settimane per la consegna dei nuovi mastelli grigi in vista dell’inizio, da giovedì 1 luglio, della prima fase sperimentale della tariffazione puntuale a Pontedera, da quel momento tutte le utenze (escluse le non domestiche e chi utilizza i punti di raccolta condominiali) dovranno avere il nuovo contenitore. Da domani a mezzogiorno inizierà l’ultima fase per la consegna dei mastelli taggati per gli utenti Tari del comune di Pontedera che ancora non hanno provveduto al ritiro. Allo sportello appositamente dedicato si potrà accedere – comunica l’amministrazione comunale – senza appuntamento. Il luogo dove ritirare il proprio mastello è l’edificio manutenzioni all’interno del comune in via Peppino Impastato. Da domani al 22 giugno, escluso la domenica, con orario 12-20 e dal 23 al 30 giugno, escluso la domenica, con orario 9-17. Insieme al nuovo contenitore grigio, registrato e "taggato" in modo univoco, sarà consegnata anche la fornitura annuale dei sacchi. Il ritiro deve essere effettuato dagli intestatari della Tari o loro incaricati, muniti della delega opportunamente firmata e di un documento valido del delegato. Non è necessario avere con sé la lettera e il documento ricevuti per posta. Il vecchio mastello grigio per l’indifferenziato non "taggato" non deve essere restituito. Per chi comunque volesse restituirlo eo smaltirlo sarà possibile lasciarlo al punto di consegna (edificio manutenzioni) oppure al Centro di Raccolta di via Don Mei. Geofor provvederà invece a consegnare alle utenze non domestiche ed a chi utilizza i punti di raccolta condominiali, i kit con i sacchi. "La tariffazione puntuale dei rifiuti – spiegano da Palazzo Stefanelli – è un percorso che ci accompagnerà progressivamente verso un metodo di calcolo della tariffa basato sulla misurazione del rifiuto indifferenziato per garantire una maggiore equità e premiare i comportamenti virtuosi dei cittadini più attenti nella raccolta differenziata.

La parte variabile della tariffa viene infatti determinata dal numero dei conferimenti di indifferenziato effettuati da ogni famiglia nell’arco di un anno. In questo modo è dunque il comportamento di ciascun cittadino a influire sull’entità della tariffa da pagare. Questo tipo di tariffazione, fondata su una valutazione volumetrica del rifiuto indifferenziato, renderà fondamentale l’utilizzo regolamentato del nuovo contenitore grigio per il suo conferimento".