Calcio, caos al Ponsacco: la dirigenza si dimette, spunta cordata

Terremoto nel Ponsacco calcio. Il presidente Donati: «I tifosi mi hanno chiesto di lasciare. Grazie di tutto»

I dirigenti durante la conferenza stampa in cui hanno annunciato le dimissioni

I dirigenti durante la conferenza stampa in cui hanno annunciato le dimissioni

Ponsacco, 1 dicembre 2019 - Proclamate ufficialmente ieri in conferenza allo stadio le dimissioni dei dirigenti del Ponsacco 1920. Escono di scena: Massimo Donati e Fausto Macchi dirigenti con delega sportiva, il direttore sportivo Andrea Luperini ed il direttore organizzativo Fabio Taccola.

È stato Donati a dare l’annuncio, premettendo che anche Umiliano Innocenti e il team manager Giorgio Corradetti sono dimissionari. Con una voce rotta per l’emozione ha detto di essere arrivato a questa soluzione per una precisa richiesta. «Di fare un passo indietro. I tifosi mi hanno chiesto di lasciare per un eventuale passaggio di mano. Ponsacco sempre nel cuore».

Non sono mancati i ringraziamenti ai suoi sostenitori: sportivi, staff tecnici e Comune. Donati ha ricordato i suoi 6 anni con i rossoblu, i successi ottenuti combattendo con amore per la bandiera ponsacchina, contribuendo finanziariamente a far riemergere dalla Seconda categoria al massimo campionato dei dilettanti. Al dispiacere di Donati, si è unito per solidarietà il diesse Luperini che ha diretto lo staff tecnico rossoblu per 12 anni. Per Taccola sarà perenne il ricordo di una piazza che lo ha fatto sentire a casa. Macchi, tra i promotori della ripartenza del Ponsacco con il logo attuale, spera che si possa riaprire un ciclo importante con chi preleverà la società. L’assessore allo sport Francesco Vanni si augura che dietro ci sia una persona che gestisca questo passaggio: «A lui chiederemo lumi sull’operazione».

A far luce su questa dimissione è stato l’intervento di Elena Cavallini che ha difeso a spada tratta Donati, rammentando il periodo prima dell’iscrizione della squadra al Campionato e della partecipazione massiccia della gente di Ponsacco alle iniziative degli ultras e del Comune per assicurare la partecipazione alla stagione corrente dei rossoblu. Il «passo indietro» sembra avvenuto quasi in concordato fra la richiesta insistita del gruppo ultras. Notata l’assenza ieri del direttore generale dei rossoblu Federico Lemmi arrivato in forza alla società questa stagione da Peccioli e in stretto contatto fiduciario con il custode giudiziario del Fc Isabella Lelli.

Il futuro? Circolano voci che Lemmi potrebbe essere il trait d’union di una cordata che avrebbe come referente Raffaele Pinzani già diesse dei rossoblu nella stagione 2011, forse insieme all’imprenditore Marco Innocenti ex presidente Montecatni. Priva di fondamento invece la notizia di un interessamento dell’ex sindaco di Ponsacco Alessandro Cicarelli che si è limitato a dire: «È una bufala».

Luciano Lombardi