REDAZIONE PONTEDERA

Contributo affitto, pubblicata la graduatoria provvisoria

All’Unione Valdera pervenute 638 domande. Il 50% da famiglie straniere

Studenti universitari alla ricerca di una casa in affitto

Pontedera, 2 luglio 2017 - Una boccata d’ossigeno per tante famiglie in crisi. E’ il contributo affitto per l’anno 2017 assegnato dall’Unione Valdera. Fino al 12 agosto, infatti, è in pubblicazione la graduatoria provvisoria per l’assegnazione dei contributi. Risultano essere pervenute 638 domande, di cui 594 accolte, mentre 44 escluse. Nel dettaglio, le domande appartenenti alla fascia A (quelle cioè che non superano due pensioni minime) sono 465 e 129 quelle appartenenti alla fascia B.

Il numero di istanze pervenute risulta sensibilmente inferiore a quello degli anni precedenti, ma solo per effetto dell’uscita dall’Unione Valdera di 5 comuni avvenuta lo scorso anno (Peccioli, Chianni, Lajatico, Terricciola e Ponsacco). Questi comuni adesso gestiranno in proprio il procedimento amministrativo.

Fra le domande presentate ben 118 sono le famiglie in cui almeno un componente è anziano, 68 le famiglie con tre o più figli a carico, 48 quelle in cui almeno un componente ha una disabilità, mentre complessivamente sono 295 le domande presentate da famiglie straniere, ovvero il 50% rispetto al numero totale.

Naturalmente questi numeri sono suscettibili di parziali modifiche alla luce dei ricorsi che potranno essere presentati nei prossimi giorni. C’è tempo infatti fino al 19 agosto 2017 per fare ricorso e gli interessati possono rivolgersi,per maggiori chiarimenti, al proprio Comune o ai sindacati degli inquilini.

La commissione per l’esame dei ricorsi composta anche dai rappresentanti dei sindacati degli inquilini si riunirà alla fine di agosto, mentre la graduatoria definitiva sarà in pubblicazione dal 1 settembre prossimo. Per ulteriori informazioni consultare il sito dell’Unione Valdera.