Contagi e quarantene in Municipio Maestra positiva dopo la lezione

Nessuna misura però per gli studenti di San Miniato. Intanto ore di attesa . a Palazzo Stefanelli

Migration

Anche una maestra è risultata positiva al Covid nel territorio sanminiatese. Ma in questo caso, non è stato necessario mettere gli alunni in quarantena. "La maestra aveva effettuato lezione solo lunedì mattina, il primo giorno di scuola – spiega il sindaco Simone Giglioli – e aveva attuato tutti i protocolli di prevenzione del contagio (utilizzo della mascherina e distanziamento). Poi il pomeriggio dello giorno stesso, ho appreso, non si è sentita bene e non è più rientrata in servizio. Da qui la necessità di sottoporsi al test vista la tipologia di professione. E’ risultata positiva: la sua Asl ha deciso che, vista l’esigua presenza e le cautela che la stessa aveva messo in atto durante la permanenza a scuola, non è necessaria la quarantena per gli alunni. Ma solo la sanificazione dei locali, che è stata effettuata anche perché la scuola è sede di seggio. La situazione è sotto controllo e i genitori degli alunni sono stati messi a conoscenza".

A Pontedera ci sono due positivi conclamati e almeno (al momento) quattro quarantene preventive in Municipio, in attesa di tampone. Una notizia che ha devastato preoccupazione in città. Sono stati invece sottoposti a tampone i 21 alunni di una quinta elementare di Ponsacco dopo che un loro compagno è risultato positivo (un contagio contratto in ambito familiare). Stesso provvedimento è stato per quattro insegnanti. L’assessore alla scuola Stefania Macchi precisa: "Le procedure sono state velocissime, sono già stati fatti i tamponi, auspichiamo che il loro esito sia negativo. Del resto il bambino era stato a scuola solo il primo giorno e le misure di contenimento del contagio erano tutte presenti: un ingresso specifico, senza possibilità di incontrare nessun altro bimbo delle altre due classi dislocate nel plesso e che, a loro volta, hanno ingressi e uscite separati". Sono finiti in quarantena, si apprende, anche i compagni di calcio del bambino.

A San Miniato, conferma il sindaco, i tamponi verranno eseguiti nei prossimi giorni sugli alunni di una terza elementare finita in quarantena dopo che una bambina è risultata positiva al Coronavirus. La bambina, presente in classe solo il primo giorno di scuola, è stata sottoposta a tampone in quanto venuta in contatto con un positivo dell’ambito familiare. Da qui è scattato il provvedimento anche per la scuola sanminiatese. "Ora gli alunni che sono in quarantena – conclude il sindaco Giglioli – usufruiranno della didattica a distanza". Intanto ieri la provincia di Pisa ha registrato il più alto numero di positivi dalla ripresa del contagio: 38.

Carlo Baroni