La zucca più grande del mondo è toscana: 1.226 chili

La capitale dell’alta Valdera quest’anno location dello storico campionato. Vince Stefano Cutrupi: "Gioia inseguita da 14 anni"

La super zucca da oltre una tonnellata (Fotocronache Germogli)

La super zucca da oltre una tonnellata (Fotocronache Germogli)

Peccioli (Pisa), 27 settembre 2021 - Aspettava questo momento da 14 anni. Un sogno inseguito a lungo che nel pomeriggio di ieri è diventato realtà. A Peccioli è stata pesata la zucca più grossa del mondo, è quella di Stefano Cutrupi, 39enne di Radda in Chianti con un peso di 1.226 chili. Il record mondiale fino a ieri pomeriggio era in mano al belga Mathias Willemijns che nel 2016 pesò una zucca 1.190,50 chili.

Cutrupi ieri ha superato il record di oltre 30 chili. Emozioni e urla di gioia ieri davanti alla bilancia, culmine del decimo campionato nazionale dello Zuccone organizzato da Agritalia e dall’associazione Lo Zuccone, che quest’anno ha lasciato la storica location di La Rotta per spostarsi a Peccioli, il paese dei record. Ogni anno il campione nazionale è sempre stato Cutrupi, che l’ultima volta aveva pesato una zucca di 982,50 chili.

Ma la zucca pesata ieri pomeriggio ha battuto ogni record. "Non sono uno che si emoziona facilmente, ma stavolta non ho retto alla troppa gioia per questo successo, corono 14 anni di fatiche e lavoro – queste le prime parole di Cutrupi visibilmente eccitato dal traguardo appena raggiunto –. Questa zucca, come le altre che ho portato qua, le ho coltivate alla Fattoria Poggerino a Radda in Chianti dove oltre a fare del buon vino, in un piccolo fazzoletto di terra porto avanti questa passione. Un lavoro immenso in una stagione complicata per la siccità ma queste difficoltà mi hanno insegnato a non mollare mai. Un cultura di successo può svoltare da un momento all’altro".

E allora gli abbiamo chiesto i trucchi per aver coltivato la zucca più pesante del mondo, seminata in vaso il 20 marzo scorso e messa a terra il 26 aprile. "Ci sono tanti fattori – ha detto il campione –. Occorrono una selezione genetica, mettere la pianta in condizioni che possa crescere bene, dalla preparazione del terreno alla nutrizione. E poi il tentativo di controllare il clima molto caldo con un ombreggiante e un nebulizzatore". Adesso le tre zucche più grandi partono per i campionati europei di Stoccarda, in Germania, dove poi la zucca record di Cutrupi resterà esposta.