Concerti, spettacoli e arte per le sere di Calcinaia

Presentato il programma della kermesse: tanti appuntamenti da non perdere. Si parte mercoledì con ’Canzoni raccolte’ di Paola Bivona e Matteo Quiriconi

Migration

Un corposo caldendario organizzato dal Comune per scandire l’estate di Calcinaia, con eventi di ogni genere che andranno a invadere le piazze e le strade più suggestive del territorio. Arriva la 23esima edizione di ‘Chiare, fresche e dolci sere’, kermesse che si appresta a partire dal 22 giugno e che accompagnerà residenti e non solo fino al 31 agosto. Ecco i primi appuntamenti in programma: il 22 giugno alle 19 a Calcinaia, nella piazza antistante la Cappella di Santo Stefano in Sardina, ecco ‘Canzoni raccolte’, concerto di Paola Bivona e Matteo Quiriconi con perfomance di live painting a cura di Nelson Neves. Il primo luglio alle 21.30 in piazza Indipendenza arriva ‘King Contest Show’, spettacolo degli alunni dell’istituto comprensivo M.L. King di Calcinaia, mentre il 5 luglio alle 21.30, ancora in piazza Indipendenza, il palco sarà tutto per ‘Peter Pan’, commedia teatrale e musicale della compagnia Progetto Musical, di e con Silvana Isolani.

Il giorno successivo, alle 21.30 in piazza Timisoara a Fornacette, ‘Da capo a piedi’, spettacolo per bambini della compagnia Circusbandando. L’8 luglio la kermesse si sposta al museo Coccapani dove, a partire dalle 9 fino a tarda serata si terrà la settima edizione del ‘Simposio della Ceramica’. Lo stesso giorno, in occasione delle Notti dell’Archeologia, dalle 15 alle 19 e dalle 21 alle 23.30 vi sarà l’apertura straordinaria del museo. Il 10 luglio a Fornacette, al giardino Istituto Cottolengo alle 21.30, in programma ‘Dell’arte contagiosa’, lettura illustrata del XV Canto del Purgatorio della Divina Commedia a cura di Marina Mariotti, mentre il 13 luglio alle 21.30 in piazza Indipendenza a Calcinaia il cartellone propone ‘Come si rapina una banca’, spettacolo comico a cura della compagnia Krios Teatro.

Il 14 luglio la kermesse torna al museo della ceramica per l’inaugurazione della mostra, alle 19, di Julio Jorge, mentre alle 19.30 spazio a ‘Kalabazi’, spettacolo di bicicletta acrobatica con Jessica Arpin. Il 16 luglio al museo della ceramica alle 21.30 il concerto della Terrafal 7Sois Band di Capoverde.