"Coloriamoci di Rosso", studenti a lezione nei musei

A Volterra laboratori e itinerari per le scuole fra i tesori dell'arte

Piccoli studenti al museo etrusco

Piccoli studenti al museo etrusco

Volterra, 23 novembre 2019 - Per l’anno scolastico in corso le cooperative Itinera e Culture, società che gestiscono in appalto i servizi nei musei di Volterra, propongono alle scuole di ogni ordine e grado visite guidate, laboratori a tema ed itinerari archeologici ed artistici per approfondire la conoscenza del territorio. Il piano dell’offerta, contenuta in un catalogo dal titolo “Coloriamoci di Rosso”, raccoglie molteplici proposte educative diversificate per fascia di età e per tematica, organizzate all’interno di tre aree che consentono di facilitare la scelta degli insegnanti: I tesori dell’arte: è l'ambito in cui si propongono attività per promuovere la conoscenza del territorio dal punto di vista artistico; in questo ambito le scuole potranno effettuare visite guidate nei musei civici come la pinacoteca, ed effettuare visite nel centro storico, alla scoperta dei palazzi e della loro storia.

Sulle tracce degli etruschi: si avviano percorsi di valorizzazione del patrimonio archeologico del territorio attraverso visite guidate al museo etrusco Guarnacci, uno dei più antichi musei pubblici d’Europa. Alabastro pietra di luce: in questo ambito si propone la visita all’ecomuseo dell’alabastro di Volterra, in cui è possibile ripercorrere la storia della lavorazione della pietra, dagli etruschi ai giorni nostri, apprenderne le tecniche, gli strumenti, gli stili, ed i relativi risvolti economici e sociali, e, soprattutto, ammirare oltre 300 opere esposte. In collaborazione con le aziende del territorio, si prevede anche un’esperienza diretta di laboratorio in cui i bambini potranno sperimentare le tecniche di manipolazione di questo duttile materiale. I percorsi tematici didattici prevedono la possibilità di far seguire alla fase teorica di visita guidata del museo anche una fase pratica ludico-creativa in cui verificare l’apprendimento delle informazioni acquisite: tra le attività più richieste la costruzione di un gioiello etrusco, la ricostruzione e rielaborazione del celebre quadro del Rosso Fiorentino, l’utilizzo della simbologia medievale per creare un’opera nuova e contemporanea.

Tra le proposte la possibilità di abbinare alla visita dei musei un percorso guidato in esterno per conoscere i luoghi di maggior fascino e valore del centro storico, da Palazzo dei Priori al teatro romano ed all’acropoli. Per partecipare alla proposta didattica, è necessario contattare cooperativa Itinera al numero 0586/894563 o scrivere una email a [email protected].