Colaninno: "Cresciamo in tutti i mercati"

Il presidente del Gruppo commenta i dati preliminari dell’anno appena concluso. Ricavi netti consolidati a +25%

PONTEDERA

Per il Gruppo Piaggio il 2022 è stato un anno da incorniciare con numeri etremamente positivi nonostante le difficoltà che i mercati hanno dovuto affrontare per la guerra in Ucraina, il caro materiali e il caro energia. Ecco allora che i ricavi netti consolidati sono stati pari a circa 2.087 milioni di euro, in miglioramento del 25% circa rispetto a 1.668,7 milioni di euro, e in crescita in tutte le aree geografiche nelle quali il Gruppo opera: Emea e Americas (+12,1%), Asia Pacific (+58%) e India (+40%).

Al 31 dicembre 2022 il Gruppo Piaggio ha incrementato le vendite dei propri veicoli del 16,7% rispetto ai 536.000 venduti nell’anno precedente, con il contributo positivo di tutte le aree di business: scooter (+14,3%), moto (+19,7%), veicoli commerciali (+26,6%). E’ quanto emerge dai dati preliminari del Gruppo per l’esercizio 2022, esaminati ieri dal Consiglio di Amministrazione di Piaggio, riunitosi sotto la presidenza di Roberto Colaninno. Il Progetto di bilancio di esercizio e il bilancio consolidato al 31 dicembre 2022 saranno esaminati secondo il calendario degli eventi societari.

Roberto Colaninno, presidente e ad del Gruppo Piaggio ha commentato: "I dati preliminari esaminati oggi dal Consiglio di Amministrazione del Gruppo Piaggio confermano l’andamento molto positivo osservato durante tutto il corso del 2022, nonostante il complesso quadro geopolitico e macroeconomico che ha caratterizzato l’anno appena concluso".

"L’andamento delle vendite in tutti i mercati – ha sottolineato il presidente – conferma la capacità del Gruppo Piaggio di continuare a crescere grazie alla forza e attrattività dei propri marchi e alla gamma di scooter e moto più evoluta di sempre, in termini di performance, sicurezza e rispetto dell’ambiente".