Centro "L’Aquila" Ottantamila euro di aiuti dal Comune

BUTI

Ottantamila euro di idee, lavori, progetti, interventi per la valorizzazione del centro commerciale naturale "L’Aquila" di Buti. Li ha decisi la giunta che ha già stanziato 16mila euro del bilancio comunale e ne chiede 64mila alla Regione Toscana come contributo per finanziare il progetto "Buti la spesa facile" per aiutare le persone, in particolare gli anziani, che vivono nel borgo alle pendici del monte Serra e le attività.

Nel progetto sono comprese diverse attività e iniziative. A partire dal Castel Tonini, il simbolo di Buti, che attualmente è in corso di restauro e che, secondo le idee dell’amministrazione comunale e secondo anche le intenzioni della precedente amministrazione del sindaco Alessio Lari di cui la Buti faceva parte come componente della giunta, dovrà diventare anche "un punto di informazione e accoglienza al visitatore e vendita di prodotti tipici".

Accanto alla sistemazione e valorizzazione del castello, il Comune di Buti vuol "migliorare il decoro urbano attraverso l’implementazione e la messa in sicurezza dell’arredo urbano nelle piazze e negli spazi pubblici compresi nel perimetro del centro commerciale naturale".

Il Comune di Buti ha ottenuto, con due lettere e comunicazioni distinte, l’adesione e il sostegno all’iniziativa dal centro commerciale naturale "L’Aquila" del centro storico di Buti e dall’associazione "Buti Teatro". Entrambe hanno iniziato la lettera di sostegno e adesione al progetto il 21 luglio scorso.