Cade dalla bici e viene investito da un'auto: muore anziano

Dramma in viale Italia. Addio a Marino Cavallini

 I carabinieri mentre compiono i rilievi in un incidente stradale (foto d’archivio)

I carabinieri mentre compiono i rilievi in un incidente stradale (foto d’archivio)

Castelfranco di Sotto (Pisa), 13 settembre 2018 - E' morto poche ore dopo al pronto soccorso dell’ospedale di Empoli un uomo di 91 anni rimasto coinvolto in un incidente tra la sua bici e un’auto in viale Italia a Castelfranco di Sotto. Sembra che l’anziano sia caduto e poi sia stato urtato dalla macchina, che pare viaggiasse a bassa velocità. L’incidente è successo martedì sera intorno alle 19,30 in prossimità di piazza Serao, a poche decine di metri di distanza dal semaforo con la provinciale Francesca.

La vittima si chiamava Marino Cavallini, abitava sullo stesso viale Italia, nella parte più vicina a viale Vigesimo, e stava andando in bicicletta alla Casa del popolo, locale che frequentava da sempre e dove, nonostante l’età, era ancora molto attivo come socio. Le cause dell’incidente sono al vaglio dei carabinieri della stazione di Castelfranco che avrebbero già acquisito anche alcune testimonianze sulla dinamica del mortale incidente.

L’auto coinvolta era guidata dalla cinquantenne M.O. di Santa Maria a Monte. La donna si è subito fermata e ha prestato i primi soccorsi all’uomo, nonostante fosse in stato di choc. Dai negozi e dalle abitazioni sono uscite immediatamente molte persone che hanno cercato di soccorrere Marino Cavallini. In un primo momento le condizioni dell’anziano non sembravano gravissime, ma con il passare dei minuti sono peggiorate sensibilmente.

I soccorritori del 118, con il medico e l’infermiere dell’automedica, arrivata dal Punto di primo soccorso de La Catena di San Miniato, hanno stabilizzato l’uomo prima di trasportarlo in ambulanza all’ospedale di Empoli. Nonostante le cure, l’anziano è morto nelle prime ore della notte. E’ probabile che gli sia stato fatale l’impatto con l’asfalto di viale Italia. L’anziano ha riportato vari traumi, il più grave alla testa.

Sotto choc la donna che era alla guida della macchina e che si è improvvisamente trovata davanti l’uomo che aveva appena perso il controllo della bici ed era caduto. Anche lei è stata portata al pronto soccorso per accertamenti. La notizia della morte di Cavallini ha destato commozione e cordoglio a Castelfranco.