Vandali dei rifiuti. Altre cinque multe da 500 euro

Castelfranco di Sotto, la polizia municipale ha individuato gli autori dell'abbandono grazie alle telecamere. Da inizio anno le sanzioni sono venticinque

L'abbandono dei rifiuti a Montefalcone in un fermo immagine delle telecamere

L'abbandono dei rifiuti a Montefalcone in un fermo immagine delle telecamere

Castelfranco di Sotto, 4 dicembre 2019 - Altre cinque multe da 500 euro ciascuna per altrettanti incivili che hanno abbandonato rifiuti per le strade e nei boschi di Castelfranco. Da inizio anno le sanzioni elevate dalla polizia municipale, grazie alle immagini delle telecamere di videosorveglianza fisse e mobili, sono venticinque. I rifiuti sono stati abbandonati in via Tabellata nei pressi del cancello del centro di raccolta comunale e a ridosso del bosco a Montefalcone. In entrambi i casi sono state le fototrappole nascoste a riprendere l’azione incivile. In un caso dei cinque recenti, invece, il responsabile è stato scoperto da documenti e scontrini ritrovati nel sacco abbandonato.

«Un dato positivo se si considera il tangibile risultato ottenuto dal contrasto al fenomeno dell’abbandono rifiuti – il commento del sindaco Gabriele Toti – Un dato sconfortante però se si pensa all’inciviltà delle persone, all’incuranza nei confronti dell’ambiente e della cosa pubblica. Il lavoro che dobbiamo fare per sensibilizzare la comunità è ancora lungo. Per il momento non possiamo che ringraziare la polizia municipale per l’assiduo lavoro di monitoraggio del territorio». «È veramente triste che le persone s’ingegnino per abbandonare i rifiuti e farla franca – le parole del vicesindaco e assessore all’ambiente Federico Grossi – Vuol dire non avere rispetto alcuno verso il proprio territorio, verso gli altri cittadini che s’impegnano a mantenere pulito l’ambiente in cui vivono. Noi continueremo a contrastare questo atteggiamento, non ci diamo per vinti. L’essere riusciti ad individuare i responsabili di questi atti incivili, che rovinano la bellezza paesaggistica e il decoro di zone importanti del nostro paese, è un buon disincentivo a compiere questi gesti. Occorre la collaborazione di tutti perché il messaggio arrivi forte e chiaro».