Case popolari, mega-piano di lavori

Il sindaco Toti: "Stiamo realizzando il più importante intervento degli ultimi decenni". Soldi da Regione e Pnrr

Migration

Un grande piano di riqualificazione delle case popolari a Castelfranco grazie ai finanziamenti della Regione e dell’Europea con il Pnrr (Piano nazionale di ripresa e resilienza) per un totale di 670mila euro. Il Comune ha presentato progetti in collaborazione con Apes, gestore degli alloggi popolari di tutti i Comuni della provincia. I lavori sono tutti tesi a "migliorare la qualità delle abitazioni, soprattutto per quanto riguarda l’efficienza energetica con riduzione dei consumi".

Il Comune aveva già candidato all’avviso regionale 2020 cinque progetti. Due di questi, per un importo di 327.000 euro, sono stati finanziati per l’80% della spesa e riguardano 6 alloggi del fabbricato Erp di Via Solferino e Via D’Azeglio per lavori di sostituzione degli infissi con nuovi infissi in legno con vetro camera basso-emissivo e la manutenzione dell’impianto di riscaldamento con installazione di caldaie a condensazione e valvole termostatiche e 12 alloggi del fabbricato Erp di via Guerrazzi per lavori di sostituzione degli infissi. Entrambi gli interventi saranno co-finanziati in parte con risorse del Comune di Castelfranco e in parte con ulteriori contributi provenienti dalla misura di incentivazione Conto Termico gestito da Gse. I lavori sono previsti nel 2022. Altri lavori finanziati dal Pnrr, per un totale di 350.000 euro, interesseranno il fabbricato di via Vittorio Emanuele con la sostituzione completa degli infissi e riqualificazione degli spazi pubblici del complesso edilizio di via Puccinelli, oltre alla sostituzione completa degli infissi degli alloggi di un fabbricato facente parte del complesso. Questi lavori sono previsti nel biennio 2023-2024. Il Comune di Castelfranco, sempre con Apes, sta attivando procedure per il contributo statale Superbonus 110% Sono quasi alla fine i lavori nel fabbricato di via Vittorini, acquistato dal Comune con il contributo assegnato dalla Regione Toscana. A fine lavori i 20 alloggio saranno destinati a Edilizia residenziale pubblica.

"L’attenzione dell’amministrazione comunale verso la qualità dell’abitare è una priorità – ha commentato il sindaco Gabriele Toti – La sostenibilità ambientale deve coinvolgere tutti anche le persone più fragili. Si tratta del benessere e della salute delle persone, nonché della loro sicurezza a vivere in immobili più idonei e confortevoli. Stiamo realizzando il più grande piano di interventi sulle case polari degli ultimi decenni. Gli interventi di efficientamento energetico e miglioramento sismico che riusciremo a fare sui nostri immobili Erp favoriscono anche un risparmio energetico e quindi una riduzione dell’impatto sull’ambiente".