Concerto di Gino Paoli nel giardino della villa di Camugliano

Ponsacco, sul palco anche Danilo Rea

Gli organizzatori del concerto

Gli organizzatori del concerto

Ponsacco (Pisa), 30 maggio 2018 - Il soffitto sarà l’universo. Le pareti, invece, quei mattoni secolari che innalzano la villa medicea di Camugliano. La stanza di Gino Paoli in realtà sarà un palco mozzafiato, un anfiteatro naturale che si orienta fra i colli ponsacchini creando un’acustica naturale che risuona d’antico. Il cantante genovese sarà la star più attesa del grande concerto nel giardino di villa Niccolini che aprirà a tutti gli effetti l’estate di musica della Valdera. Un ‘anteprima’ da ripetere nel tempo – così almeno nelle intenzioni del Comune di Ponsacco – del grande concerto di Lajatico.

L’appuntamento è fissato per mercoledì 4 luglio alle 21.15. Gino Paoli sarà accompagnato dal pianista jazz Danilo Rea. Un duo eccezionale che rivisiterà le canzoni più famose del cantautore di Pegli per poi spaziare nel vasto panorama musicale italiano. La prima parte della serata, invece, vedrà l’esibizione dei «Pjo - Ponsacco Jazz Orchestra», decennale costola della rinomata «Valdera Jazz» che da tempo incanta con i suoi maestri. La villa Niccolini godrà di un’illuminazione scenografica e sarà ulteriormente arricchita da un esposizione di divani dell’azienda Edra, le cui creazioni d’arredo sono vere opere d’arte. «In una notte – è al settimo cielo la sindaca Francesca Brogi – riusciremo ad unire le grandi eccellenze ponsacchine. Sarà qualcosa di unico».

Un progetto portato avanti da mesi da Vania Perini, che ha avuto un punto di svolta al Salone del Mobile di Milano. Qui, la delegazione del Comune, incontrò Valerio Mazzei, fondatore di Edra. Nel ricordare la festa di gala dei 30 anni della ditta Mazzei raccontò di come Gino Paoli fosse rimasto incantato dalla «Ponsacco Jazz Orchestra». Ecco allora che fiorì l’idea di far unire, in un unico spettacolo, queste menti musicali. A coordinare il tutto, poi, ci penserà l’associazione ‘Amici della Musica’: «Porteremo sul palco – spiega Luca Bertocchini – una band composta da 18 elementi diretti da David Bertini con la voce di Michele Lombardi».

«Questa serata – aggiunge Niccolò Mazzei di Edra – sarà un unicum. Speriamo che questo concerto sia solo l’inizio di una grande avventura da ripetere». Giuseppe Macchi e Carlo Granchi, componenti di ‘Pjo’ sono orgogliosi: «Di essere presenti a questa serata e di poter portare sul palco tanti musicisti professionisti che riusciranno ad incantare». Il ricavato della notte di Camugliano, poi, andrà in beneficenza alla Caritas parrocchiale. «E anche per questo – aggiunge Francesco Battini, direttore della filiale della Banca di Lajatico – che siamo felici di aver dato un contributo economico a questa bella iniziativa». Un gioco di squadra che vedrà della partita anche la Regione Toscana e la locanda di Camugliano. «Non resta – conclude il vicesindaco Fabrizio Gallerini – che invitare tutti a partecipare a questo splendido appuntamento».