Palio: favoriti, sorprese e “segreti” delle contrade

Buti, conto alla rovescia all’evento. La “guida” de La Nazione

Estrazione batterie a Buti

Estrazione batterie a Buti

Buti, 17 gennaio 2019 - Il Palio di Buti è sempre più vicino e le contrade sono ormai pronte a entrare nel vivo della manifestazione. Quest’anno è davvero difficile provare a immaginare chi riuscirà a portare a casa il cencio perché le accoppiate sono di grande valore e alcune contrade non vincono da molto tempo. Ecco qui un estratto del servizio in edicola oggi (17 gennaio) su La Nazione cronaca di Pontedera.

Parte sicuramente con una posizione di discreto vantaggio la contrada San Francesco che correrà come «signore» nella terza batteria. San Francesco non vince dal 2010 e proverà in tutti i modi a portare a casa il palio, dalla sua inoltre ha un fantino molto motivato, Cristiano di Stasio, che lo scorso anno correva per Ascensione.

Poi c’è Ascensione. Tutti gli occhi sono puntati sulla contrada verdenera: prima di tutto perché è attualmente la nonna del palio e non vede l’ora di togliersi questo titolo, poi perché quest’anno la contrada ha fatto una scelta interessante. Ascensione ha deciso di affidarsi infatti a Marco Monteriso, fantino di spicco con esperienze internazionali nelle corse in Qatar. Per Monteriso è la prima volta in un palio, quindi tutto può succedere. Il fantino correrà con Umatilla, soggetto interessante di Giovanni Atzeni. Per Ascensione, che non vince dal 2005, le aspettative sono alte.