Buoni spesa, al via il secondo bando per le famiglie in difficoltà

Pomarance, contributi fino a 350 euro: ecco come partecipare

Spesa (archivio).

Spesa (archivio).

Pomarance, 15 maggio 2020 - Il Comune di Pomarance ha pubblicato un secondo avviso per l’assegnazione dei buoni spesa per generi alimentari e farmaci per l’emergenza coronavirus. I buoni spesa sono assegnati ai nuclei familiari residenti nel Comune che non hanno avuto fonte di sostentamento attiva o comunque complessivamente inferiore a 300 euro relativamente al periodo compreso tra il 1 e il 30 aprile 2020. Le domande devon essere presentate entro le 12 del 28 maggio. L’avviso, il modulo per fare domanda e tutte le informazioni sono disponibili sul sito del Comune.

Restano invariati i criteri del precedente bando:i buoni spesa vengono erogati in base al numero dei componenti del nucleo familiare e in base al patrimonio finanziario disponibile. Coloro che nel complesso del nucleo familiare sono detentori di depositi/conti correnti bancari o postali/carte elettroniche (non intestati a persone giuridiche e persone fisiche quali liberi professionisti/ditte individuali) per una cifra inferiore o uguale a 15 mila euro alla data del 30 aprile, percepiscono l’intero valore del buono.

Percepiranno 125 euro i nuclei familiari con un solo componente, 200 euro quelli con 2 componenti, 275 euro con 3 componenti, 350 euro con 4 o più componenti. Coloro che nel complesso del nucleo familiare sono detentori di un patrimonio finanziario disponibile per una cifra compresa tra 15 mila e 28 mila euro alla data del 30 aprile, percepiscono il 70% del contributo: 100 euro i nuclei familiari con un solo componente, 150 con 2 componenti, 200 con 3 componenti, 250 con 4 o più componenti. I buoni hanno ciascuno un valore di  25 euro e possono essere utilizzati negli esercizi commerciali del Comune di Pomarance che aderiscono all’iniziativa.