Bolidi, acrobazie e misteri È la festa della polizia

Ieri si è aperta la manifestazione dell’Anps, oggi il bis in centro città. In migliaia per assistere a dimostrazioni e conoscere preziose auto d’epoca

di Luca Bongianni

Le dimostrazioni della Polizia scientifica, anticrimine e postale in piazza Cavour, quelle dedicate ai più piccoli della stradale in piazza Garibaldi e poi le divise storiche nell’atrio di Palazzo Stefanelli, le auto storiche e la Lamborghini Huracan sul piazzone e le esibizioni della squadra acrobatica dell’Anps in piazza Billeri. Il mondo della Polizia di Stato si è aperto alla città e Pontedera si è aperta per accogliere le oltre 4mila persone, tra soci e appassionati, arrivate in Valdera per questo ottavo raduno nazionale dell’Associazione Nazionale Polizia di Stato. Grandi e piccini ieri hanno passeggiato per le vie del centro, incuriositi da come la Polizia opera nei suoi vari reparti.

Nel tardo pomeriggio poi la deposizione della corona ai caduti in piazza la Garibaldi, la messa solenne in Duomo e il concerto sul piazzone della Banda della Polizia di Stato. Stamani ci sarà la parte più istituzionale allo stadio ‘Mannucci’ con tanto di parata e sfilata dei reparti della Polizia ed un’esercitazione dei Nocs con i loro elicotteri. L’ultima a sfilare sarà la sezione pontederese che conta un centinaio di associati e sarà preceduta da un corte di Vespa, simbolo della città. Stamani è atteso, oltre al presidente della Regione Eugenio Giani, il capo della Polizia, Lamberto Giannini, che nominerà due poliziotti ad honorem e non è esclusa la presenza del Ministro degli Interni, Luciana Lamorgese. Tutti i cittadini sono invitatati stamani allo stadio Mannucci per assistere a queste dimostrazioni, sempre molto interessanti.

L’accesso al pubblico è previsto dall’ingresso del settore ospiti e quindi dal piazzale dietro al supermercato Eurospin con accesso dalla rotatoria di via della Costituzione. Due giorni che hanno portato a Pontedera, oltre che ad un’importante ritorno economico per le strutture ricettive, anche una buona quantità di visibilità a livello nazionale. Mai un raduno nazionale Anps era stato organizzato in una città non capoluogo di Provincia, l’ultimo a Roma nel 2018.