Biblioteca chiusa, servono soluzioni Sopralluoghi per trovare altre aule

In campo l’ipotesi di un tunnel protettivo da viale Piaggio, al vaglio anche gli spazi di Villa Crastan. L’assessore Mori: "Vogliamo ripristinare i servizi nel più breve tempo possibile, siamo già al lavoro"

Migration

È la terza emergenza improvvisa nei suoi primi tre anni di amministrazione. Sì, perché dopo la chiusura per inagibilità delle scuole di via Corridoni prima e della Curtatone poi, ora la giunta comunale deve fare i conti con la chiusura della biblioteca, dei due parcheggi di viale Rinaldo Piaggio e della strategica via Maestri del Lavoro.

È di martedì l’ordinanza firmata dal sindaco Matteo Franconi che impone la chiusura immediata fino a data da destinarsi della zona compresa tra viale Piaggio e via del Fosso Vecchio, per il pericolo di caduta di calcinacci provenienti dalla struttura residuale dell’ex officine Piaggio. L’obiettivo? Proteggere l’incolumità pubblica. Dunque tutti gli edifici che si trovano in questa zona sono stati costretti a chiudere in quanto gli accessi e le uscite di sicurezza insistono sull’area interdetta.

Tra queste c’è anche la segreteria degli studenti dell’Università di Pisa, lo sportello InformaGiovani Valdera e, soprattutto, la biblioteca comunale Giovanni Gronchi, sempre molto frequentata. "Già da stamani (ieri, ndr) ci siamo messi a lavoro con Simone Maioli e Francesca Pepi per ripristinare nel più breve tempo possibile i servizi di prestito e restituzione dei libri – spiega Francesco Mori, assessore all’istruzione del Comune di Pontedera – ma cercheremo di capire anche quali potranno essere le possibilità per continuare a garantire aule studio per gli studenti".

Quella di ieri è stata una lunga giornata di valutazioni e sopralluoghi. L’obiettivo è quello di riorganizzare i servizi nel più breve tempo possibile. Tra gli spazi più idonei ci sarebbe il vicino Centrum Sete Sois Sete Luas sempre su viale Piaggio e Villa Crastan, già sede in passato della biblioteca comunale. "Nel frattempo – prosegue l’assessore Mori – gli uffici tecnici del Comune si stanno attivando per provare a rendere fruibile gli accessi alla biblioteca Gronchi". Non è escluso un tunnel protettivo da viale Piaggio piuttosto che intanto un intervento urgente e straordinario di messa in sicurezza delle travi pericolanti nella zona di accesso alla biblioteca.

Ci sarà poi da intervenire sulla viabilità del traffico per quanto riguarda la chiusura di via Maestri del Lavoro. Meno criticità invece per il Museo Piaggio e l’Istituto Modartech che si affacciano sul piazzale Corradino D’Ascanio. "Magari sarà necessario implementare la cartellonistica per i tanti turisti che stanno accedendo al museo in questi giorni", ha detto Riccardo Costagliola, presidente della Fondazione Piaggio.

Luca Bongianni