L'assicuratore in Nazionale. Battini, il Buffon del beach soccer

Un assicuratore in maglia Azzurra. Guiderà l'Italia verso gli Europei

Alessio Battini, 30 anni, è cresciuto nel Pisa poi ha giocato nel Cascina, nell’Urbino Taccola ma anche nella Lampo e nell’Armando Picchi

Alessio Battini, 30 anni, è cresciuto nel Pisa poi ha giocato nel Cascina, nell’Urbino Taccola ma anche nella Lampo e nell’Armando Picchi

San Miniato, 21 aprile 2017 - «Dove c’è un pallone io ci sono», dice Alessio Battini, 30 anni, assicuratore con studio a Santa Croce, che al calcio non rinuncia mai. Neanche quando finisce il campionato. Perché quando termina l’annata sul manto erboso, comincia la stagione sulla sabbia infuocata.

E qui siamo ad alti livelli. Così San Miniato si trova un portiere convocato nella nazionale italiana di Beach Soccer che quest’anno disputerà gli europei. «Non è la mia prima convocazione in nazionale – spiega Battini –. Ma per la prima volta ho l’opportunità di vivere l’emozione degli europei: è bellissimo».

Quello fra Battini e il pallone è un amore iniziato da piccolo, passato per la serie D e C, fino a disputare i play off per la serie B: ora è il portiere del San Miniato Basso in Eccellenza. Ma il calcio sulla sabbia è un’altra cosa e un’altra storia. «Un amico e collega anni fa mi portò a Viareggio – racconta – provai e mi piacque molto perché, ripeto, senza calcio non ci so stare e dopo alcune stagione in Versilia ora gioco nel Pisa».

«Anche qui è stato un crescendo – spiega – fino ad arrivare alle convocazioni per la squadra azzurra ed è una bella soddisfazione. Ogni convocazione è un brivido, non lo posso nascondere». «La prima tappa saranno le qualificazioni – aggiunge – poi vedremo».

Un bel traguardo, quindi, fatto di passione vera: Battini finisce con l’eccellenza ed attacca la preparazione propedeutica a vestire i panni del portiere da spiaggia. «Anche il beach soccer negli ultimi anni è molto ambito – spiega Battini – c’è competizione tra giocatori. Ci sono bravi portieri che lo praticano e molti che vorrebbero essere al mio posto. Quindi, anche questo aspetto, ovviamente è ragione di soddisfazione».

Davanti, se le cose andranno bene, ha un programma interessante. La tappa successiva – dopo le qualificazioni – è in programma dal 3 al 5 agosto a Minsk, quando l’Italbeach affronterà Turchia, Polonia e i padroni di casa della Bielorussia. Le finali dell’Euro Beach Soccer League si disputeranno dal 6 al 9 settembre in Sardegna.

Insomma San Miniato è pronta scrivere qualcosa nella storia del pallone anche sulla spiaggia, dove tutto è sempre diverso, dove la forza e la resistenza fisica hanno un peso maggiore, dove il caldo si fa sentire ancora di più. La vittoria, invece, ha lo stesso sapore. E chissà che non sia un sanminiatese ad alzare la coppa che vale il trono Europeo. Prima che il libeccio di fine estate o l’ultima onda cancellino ogni impronta.