Bastione, la pista si rianima Ci pensa l’Etrusca volley

Abbandonato da anni, torna a vivere uno degli spazi più amati dai volterrani. Sabato prossimo è in programma una giornata di sport, musica e aggregazione

Migration

Un luogo dell’anima, un centro di gravità permanente per intere generazioni di volterrani: è La Pista del parco del Bastione, una sorta di ‘tempio sacro’ in città, abbandonato da anni nonostante i bandi pubblicati dal Comune, e che ora torna a irradiarsi di linfa vitale per un giorno grazie a Etrusca Volley, la società sportiva che sabato 17 settembre, per tutto il giorno, imbastirà iniziative a tutto tondo con l’evento ‘ApriPista’. "Abbiamo pensato a una giornata per far rivivere la Pista per quel che è sempre stata, il luogo di tutti per antonomasia a Volterra – spiega Elisa De Santi di Etrusca Volley – con eventi dedicati a tutte le genrazioni, dai bambini agli anziani, perché la Pista è sempre stato un posto trasversale di aggregazione, dove si poteva fare una partita a carte, giocare, divertirsi, rilassarsi o organizzare un festival di musica. Per questo abbiamo inserito tornei di briscola, ping pong, che erano fra le attività di svago tradizionali de La Pista, ma anche il subbuteo e giochi legati alla nostra attività, il volley, con un open day e la possibilità di avvicinarsi al nostro sport anche con attività libere nei piccoli campi che stiamo allestendo per l’evento. E non mancheranno la musica, che è stata fra le cifre distintive de La Pista, con vari gruppi musicali locali che a partire dal pomeriggio si alterneranno sul palco, così come ci sarà la possibilità dello shopping a cielo aperto in collaborazione con alcuni negozi del posto".

L’iniziativa sboccia in collaborazione con il Comune, che mesi fa aveva lanciato una manifestazione di interesse (dopo i bandi andati deserti per la gestione dello spazio pubblico) rivolta alle associazioni per far rivivere un luogo che è stato punto di riferimento per intere generazioni, finito da anni nel degrado. "L’intento – conclude De Santi – è far pullulare La Pista di persone, mettendo a disposizione un programma ricco di attività adatte a tutti. Vogliamo che le persone tornino a varcare la soglia di questo luogo per sentirsi nuovamente a casa".

Ilenia Pistolesi