«Ho fatto un ponce al presidente»

La massima carica di Capo Verde al bar Giannini di Villa Saletta

La visita del presidente Fonseca (Germogli)

La visita del presidente Fonseca (Germogli)

Palaia (Pisa), 24 luglio 2019 - Avete presente quando si dice «paese che vai, come vedi fare, fai»? Bene, il presidente della Repubblica di Capo Verde, Jorge Carlos Fonseca, non se l’è certo fatto dire due volte quando, la scorsa settimana, è venuto in Italia e ha visitato alcuni dei luoghi d’eccellenza della Valdera. E tra i pezzi di storia delle nostre zone, non poteva certo mancare la sosta pomeridiana all’intramontabile caffè «Dar Giannini» di Villa Saletta, noto in tutta la Toscana per i suoi ponce. «Marco (riferendosi al direttore del centro Marco Abbondanza) aveva già fatto conoscere il nostro bar ad altre personalità internazionali – ci racconta la titolare Grazia Giannini - quindi siamo stati ben felici di ospitarlo. Si è fermato qui da noi, dopo aver pranzato al ristorante Bacciomeo di Palaia, per fare merenda e provare le nostre specialità. E’ una persona simpaticissima ed estremamente alla mano. Quando ho saputo della sua visita ho pensato di documentarmi un po’ su internet e casualmente ho visto che siamo nati lo stesso giorno e lo stesso mese, ma a 10 anni di distanza, così quando è venuto gliel’ho detto e lui ha proposto subito di festeggiarlo insieme. Bene! Mi sono detta, questa volta però vengo io a Capo Verde!». Un incontro sicuramente piacevole per entrambi, tanto che il presidente Fonseca ha regalato a Grazia il suo libro con dedica e firma e lei ha ricambiato omaggiandolo con una copia del libro sulla storia del bar scritto da Andrea Lanini.

La tappa «Dar Giannini» è stata inserita in un programma più ampio. Lo scorso 19 luglio, infatti, il professor Roberto Francavilla dell’Università di Genova e la professoressa Clara Silva dell’Università di Firenze hanno presentato, l’edizione italiana del libro «L’Albergo spagnolo» del presidente Fonseca pubblicato da Tagete Edizioni con il contributo del Festival Sete Sòis Sete Luas, di cui è presidente onorario, il quale ha riscosso grande consenso dal pubblico.

La visita proposta dal festival e dall’ufficio turistico della Valdera ha previsto tappe in tutta la provincia: il Museo Piaggio, il Tempio di Minerva di Montefoscoli, la Pieve di Palaia, il Castello di Lari, il pastificio Martelli, la grotta di stagionatura dei formaggi della Famiglia Busti a Lari, il centro storico e il Teatro del Silenzio di Lajatico. Ricevuto dai sindaci di Pontedera, Lari-Casciana Terme, Palaia e Lajatico ha potuto godere delle bontà gastronomiche di alcuni ristoranti della Valdera e del panorama suggestivo delle colline toscane a bordo di una Vespa storica.