Avviata la campagna di lavori sulle criticità dei cimiteri

Opera anche nel capoluogo dove sarà sistemato il colombario colpito dalle infiltrazioni

Migration

Una sistemazione attesa da anni. Dopo tante polemiche, sia politiche che portate avanti dai cittadini, per lo stato in cui versa, da tempo, il cimitero urbano.

La giunta Giglioli ha dato il via libera al progetto definito che porterà al consolidamento strutturale del colombario più provato da incuria, infiltrazioni e criticità strutturali. Tanto che ne venne anche interdetto l’accesso.L’intervento è incluso nel piano triennale dei lavori pubblici. E non sarà l’unica lavoro che il Comune eseguirà nei cimiteri. San Miniato, lo ricordiamo, è forse il municipio che ne ha di più in provincia di Pisa. tra grandi e piccoli sono ben 17. L’amministrazione, si apprende, eseguirà altre opere anche nei cimiteri di Calenzano, Cusignano e Ponte a Elsa per i quali è stato approvato il progetto di fattibilità tecnica ed economica.

In particolare a Calenzano e Cusignano sono previsti lavori sull’edificio che accoglie la cappella cimiteriale comunale, a Ponte a Elsa sull’edificio che accoglie i loculi comunali. Ma sarà fatto anche l’ampliamento del cimitero di Roffia – lo aveva sottolineato anche l’assessore ai lavori pubblici Marzia Fattori (nella foto)– lavori per 150mila euro a fronte di un’operazione che complessivamente, quando sarà conclusa, sarà costata circa 400mila euro.