Assembrati nei night club. Cinquanta multe

A Ponsacco e Cenaia blitz dei carabinieri in due locali di intrattenimento che avrebbero dovuto restare chiusi. Sanzioni per 20mila euro

Migration

di Gabriele Nuti

Ci sono situazioni e "argomenti" che tirano più di un Dpcm. A tal punto di aprire due night club a una cinquantina di clienti tutti assembrati e qualcuno anche senza mascherina, far lavorare le ragazze dell’intrattenimento, farsi sorprendere dai carabinieri e beccarsi 400 euro di multa cadauno. E non finisce qui. Perché i due locali – uno di Ponsacco e l’altro di Cenaia – ora sono soggetti alle disposizioni del prefetto a cui i carabinieri hanno inviato prontamente la segnalazione perché aperti quando avrebbero dovuto stare chiusi secondo le disposizioni dell’ultimo decreto del presidente del consiglio dei ministri e con all’interno i clienti parecchio assembrati. Una serie di irregolarità in un colpo solo.

E’ stata rispettata solo una delle disposizione vigenti per contenere il contagio del coronavirus: il coprifuoco alle 22. Rispettata perché in tempo di Covid i night aprono abusivamente nel pomeriggio. Al night di giorno. Anche questo è un segno dei tempi. I blitz dei carabinieri della compagnia di Pontedera e delle stazioni di Ponsacco e Cenaia (le due competenti territorialmente) sono scattati poco prima dell’ora di cena di domenica, anche se la notizia è stata resa nota ieri dopo che erano state effettuate tutte le informative del caso, in particolare quella al prefetto Giuseppe Castaldo. Sono stati alcuni cittadini a segnalare l’anomalia degli ingressi e delle uscite pomeridiani nei due locali di intrattenimento che, come le discoteche e altre strutture simili, avrebbero dovuto tenere le porte sbarrate. Che ci faranno tutti quegli uomini di varie età e provenienza nei due night? Qualcuno oltre a porsi la domanda dalla scontata risposta ha pensato giustamente di farlo scoprire ai carabinieri che sono arrivati con più pattuglie e fermato le intrattenitrici e gli intrattenuti assembrati tra tavoli e divanetti.

Oltre cinquanta le persone multate tra proprietari, ragazze e clienti, tutte con sanzioni da 400 euro per un totale di oltre 20mila euro. L’attività dei militari dell’Arma della compagnia di Pontedera e delle stazioni di Ponsacco e Cenaia non è terminata. Sono in corso altri accertamenti e verifiche anche oltre alle disposizioni attuali per il contenimento del contagio. I controlli anti-Covid in tutto il territorio di competenza della compagnia carabinieri di Pontedera, sotto il comando del maggiore Carmine Gesualdo, proseguono quotidianamente sia per quanto riguarda i locali di somministrazione che le persone che li frequentano, gli orari (alle 18 cessa la somministrazione al banco ed è possibile solo l’asporto fino alle 22) e il rispetto del coprifuoco.