Apre Lineapelle, tra crisi e sguardi al futuro

L’evento fieristico a Milano segna il pieno ritorno alla normalità: tre giorni di trattative e confronto in una fase congiunturale difficile

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Spegne 100 candeline Lineapelle, il salone internazionale dedicato alla filiera della moda e del design, e lo fa sotto lo slogan ‘Back to the next’. Apre oggi il più importante evento fieristico – che segna il ritorno alla piena normalità – per il mondo della pelle e per le concerie del distretto di Santa Croce fortemente vocate alla moda. Un salone, a Fiera Milano, che taglia appunto il nastro della centesima edizione dimostrando, una volta di più, di rappresentare il punto d’incontro commerciale e stilistico di riferimento per la filiera internazionale della moda, del lusso, del design. A Fieramilano Rho, Lineapelle fino a giovedì apre le porte a 1.134 espositori (erano 960 quelli dell’edizione di febbraio 2022) – di cui oltre 150 del Comprensorio del Cuoio – provenienti da 40 nazioni.

La piena normalità sì, ma – spiga una nota – non sarà un ritorno al passato, sarà la celebrazione di una visione progettuale futuribile che, in questa edizione, si arricchisce di un ampio e trasversale programma di attività di approfondimento e promozione e che si svolgerà in parziale concomitanza con Micam, Mipel, TheOne e in contemporanea con la fiera della tecnologia Simac Tanning Tech: eventi accomunati dal progetto #finallytogether.

Ben 574 concerie, 368 produttori di accessori e componenti, 138 di tessuti e sintetici, 9 chimici e 45 espositori di altre attività condivideranno tre giorni di trattative e confronto che cadono all’interno di una fase congiunturale dominata da profonde incertezze e preoccupazioni dovute all’emergenza energetica che sta facendo lievitare in modo esponenziale e incontrollato qualsiasi voce di costo aziendale. Lineapelle presenta le tendenze moda per la stagione autunno-inverno 2023-2024 elaborate dal suo Comitato Moda e definite dal mood Mondi Possibili.

Un viaggio nello sviluppo stilistico di pelli, materiali, accessori e componenti che, in questa edizione, entra in una dimensione crossmediale, aprendosi all’esperienza del Metaverso. I campioni esposti nelle tradizionali Trend Area fisiche, infatti, saranno tradotti anche in modalità virtuale, in uno spazio digitale fruibile da qualsiasi device, compresa l’esperienza immersiva dei visori 3d. Torna anche il progetto Green Theatre: spazio riservato a presentazioni che ospiterà, martedì 20 e mercoledì 21, un palinsesto di instant talk della durata di mezzora.

Carlo Baroni