"Rimuovete quell’amianto"

L'appello dei cittadini di Bientina impauriti

Fasi di rimozione delle coperture di amianto

Fasi di rimozione delle coperture di amianto

Bientina (Pontedera), 15 agosto 2019 - I cittadini di Bientina segnalano eternit in prossimità di abitazioni. Sono coperture di edifici anche di significative dimensioni. Un lettore ha precisato i fatti al nostro giornale spiegando come la popolazione chieda soluzioni: e, proprio perché coperture, si tratterebbe di strutture datate e non in condizioni buone. «Ragione per la quale non rende comprensibilmente e giustamente tranquilli chi ci vive appresso», si legge nella lettera. Ma vediamo i fatti e come si è arrivati a questa protesta.

«In questi ultimi mesi si è palesato ancor più il malcontento e disagio segnalando la presenza di questo materiale oramai bandito dal 1992 ai Carabinieri, (Asl regionale, ufficio ambiente tecnico del comune e addirittura alla Procura della Repubblica) – si legge nella lettera –. A seguito di questa decisa azione vi fu un sopralluogo da parte dell’Asl locale e dell’ufficio tecnico, ma al momento non è intervenuta risposta tale da poter rendere tranquilli questi abitanti».

Ovvero, come chiedono i cittadini, provvedere alla rimozione dell’eternit la cui presenza non è certo da sottovalutare e trascurare dal momento anche che queste coperture sono oramai sul posto da quasi 50 anni e che, degradandosi a causa del tempo ed agenti atmosferici, possono creare problemi alla salute, in primis a chi vive nelle strette vicinanze».

I promotori di questa segnalazione hanno dato incarico Giuliano Bandecchi, che ci scrive, a rappresentarli nei vari enti competenti «affinché venga preso seriamente in considerazione questa problematica che le famiglie vanno denunciando per trovare la soluzione più idonea: la rimozione, che darebbe garanzie di sicurezza anche a coloro che abitano sotto il tetto di cemento-amianto».