È morta Alda Baroni, addio alla prima farmacista

Per settant’anni ha gestito l’attività del borgo della Valdera A 97 anni, in piena pandemia , vestiva ancora il camice bianco

Alda Baroni con il sindaco Giacomo Tarrini

Alda Baroni con il sindaco Giacomo Tarrini

Chianni (Pisa), 24 novembre 2022 - A un passo dai cento anni si è spenta la dottoressa Alda Baroni. Una delle prime donne laureate in farmacia in provincia di Pisa e in Italia, era nata nell’aprile del 1923 e due anni e mezzo fa, in piena pandemia, vestiva ancora il camice bianco e accoglieva, serviva e consigliava i clienti nella farmacia di Chianni per la quale aveva vinto il concorso nei primi anni Cinquanta. "Piansi tutta la notte quando il sindaco di allora venne a portarmi la busta con il responso del concorso che avevo vinto – aveva raccontato la dottoressa Alda a La Nazione in una intervista pubblicata il 9 aprile del 2020, in piena pandemia Covid quando Chianni era ancora immune dal virus – Volevo andare in Alto Adige e seguire l’uomo che amavo. Poi lui scelse una bionda trovata all’Elba e lasciò me che ero moretta, carina ma moretta. Sono sempre qui. Senza aver preso marito e in questa farmacia".

A dare notizia della morte è il nipote Giovanni Covara che da alcuni anni la affiancava nella gestione della farmacia. "Comunico che stamani (ieri mattina, ndr) è venuta a mancare zia – le parole che Giovanni ha scritto su Facebook – Per questa ragione domani mattina (stamani, ndr) la farmacia sarà chiusa per lutto". La salma sarà esposta in chiesa parrocchiale in mattinata.

Il funerale avrà luogo oggi alle 15. Del Covid, la farmacista Alda diceva: "Penso che è una lezione, forse l’abbiamo imparata tutti, forse ci rende e ci renderà tutti più responsabili per l’igiene e il rispetto delle distanze e del proprio turno e, spero, più educati perché, come diceva mio babbo, il patrimonio più importante è l’educazione". Il padre della farmacista Alda era il notaio Baroni, una personalità della Valdera negli anni a inizio e metà del Novecento.

Il ricordo e il cordoglio del sindaco Giacomo Tarrini: "È venuta a mancare la dottoressa Alda Baroni, se ne va un pezzo di storia della comunità Chiannerina. Una farmacista di altri tempi che ha consigliato i cittadini di Chianni fino a poco più di due anni fa. Al nipote e amico Giovanni vanno le mie più sentite condoglianze". Pochi giorni dopo la nostra intervista, la dottoressa Alda fu ospite di Porta a Porta, popolarissima trasmissione di Rai1 di Bruno Vespa.