Alabastro, sale e latte Torna Volterra in bianco

Dal 30 giugno al 2 luglio tre grandi eccellenze del territorio saranno celebrate. Esordio con la preziosa pietra

di Ilenia Pistolesi

Tre giorni di iniziative con le "eccellenze in bianco" del territorio: l’alabastro, il sale e il latte. Torna, dal 30 giugno al 2 luglio ‘Volterra in bianco’, iniziativa promossa dal Centro Commerciale Naturale per esaltare tre grandi eccelenze del territorio. Si parte il 30 giugno con ‘Impronte Bianche e Racconti di Alabastro’, inaugurazione della mostra e presentazione del libro di Velio Grandoli: Con "C’era una volta una città…" inizia l’ultimo capitolo del nuovo libro dell’artista Velio Grandoli. "Racconti di Alabastro" parla di una città, Volterra, che si svegliava con i suoni e i rumori tipici delle botteghe d’alabastro, con il vociare e i canti degli artigiani. Una città che si riscopriva percorsa da orme bianche che ne indicavano la vitalità, l’intraprendenza, l’entusiasmo per la vita e anche il benessere economico. Orario: dalle 17.30 alle 19.30. Il primo luglio alle 18, nelle vie del centro storico è in programma la sfilata itinerante "Il bianco nella moda" e in piazza Martiri della Libertà la presentazione della "Scultura di sale" con Niccolò Nencioni. Alle 21 alla Salina Locatelli ecco la visita a "La cascata dell’Angelo"al Padiglione Nervi. Alle 22 "Silent Party" in piazza dei Priori, con tre stazioni musicali coordinate da 5 dj: Ferti&Perlini, Gangio&Calastri e dj Gufo. Costo: 10 euro.

Sabato 2 "Volterra in Bianco" parte dalla visita guidata alle 11 "Dalle pecore ai pecorini" del caseificio della Fattoria Lischeto del Consorzio di Tutela del Pecorino delle Balze Volterrane Dop, il primo formaggio Dop italiano a caglio vegetale prodotto in un paesaggio unico e tipico, quello delle Balze. Dalle 15.30 alle 17.30 in via Franceschini arriva"Le Antiche Botteghe", visita della bottega storica di alabastro Pagni e a seguire alle 16 e 16.50 la visita teatralizzata "I viaggiatori dell’alabastro" a Palazzo Viti. Si prosegue alle 17 con i laboratori di formaggio fresco "Workshop al formaggio" alla Fattoria Lischeto, il truccabimbi e truccagrandi in via Gramsci dalle 17 alle 19.30 e il bodypainting alle 17.30 "L’arte è nuda" con Cuky’s Play.

Dalle 19.30, infine, Piazza dei Priori si trasforma in una magica agorà in cui celebrare il mondo dell’alabastro con la "Cena Bianca". Dress code: total white. In programma intermezzi artistici dedicati all’alabastro: alle 21 il passaggio delle "Farfalle Luminose" con trampolieri itineranti, "Sogno di luce" di Marcello Inghirami Fei, con Gianni Calastri e testi di Fabrizio Parrini e "Dalla Terra al Futuro" con gli studenti del liceo artistico, a cura di Arte in Bottega con Giorgio Pecchioni, Marco Ricciardi e Daniele Boldrini, con gli scultori Niccolò Nencioni e Ilaria Brotini. Ospite speciale: Velio Grandoli e il libro "Racconti di Alabastro".