Al Verdi uno spettacolo di feroce potenza

Martedì in scena ‘Eichmann. Dove inizia la notte’ scritto da Stefano Massini e interpretato da Ottavia Piccolo e Paolo Pierobon

Migration

Martedì alle 21,15 al teatro Verdi di Santa Croce sull’Arno arriva lo spettacolo ‘Eichmann. Dove inizia la notte’ dell’autore Stefano Massini, con protagonisti sul palcoscenico gli attori Ottavia Piccolo e Paolo Pierobon. Il testo di Stefano Massini trae un dialogo teatrale di feroce, inaudita potenza riportando l’intervista della filosofa, scrittrice e politologa Hannah Arendt a colui che più di tutti incarna la traduzione della violenza in calcolo, in disegno, in schema effettivo: Adolf Eichmann, il gerarca nazista responsabile di aver pianificato lo sterminio di milioni di ebrei, arrestato in Argentina nel 1960.

Eichmann ricostruisce tutti i passaggi della sua carriera travolgente con Hitler e Himmler raccontati come mai prima e man mano che si racconta prende forma una prospettiva spiazzante: Eichmann non è affatto un mostro, bensì un uomo spaventosamente normale, capace di stupire più per la bassezza che per il genio. Incalzato dalle domande si rivela il ritratto squallidissimo dell’arrivismo, della finzione, del più bieco interesse personale. È mai possibile che l’uomo più temuto da milioni di deportati fosse un essere così vicino all’uomo medio?

Ma è proprio qui, in fondo, che prende forma il male: nella più comune e insospettabile piccolezza umana. Alla loro prima collaborazione, Ottavia Piccolo e Paolo Pierobon sono gli straordinari interpreti che danno anima e corpo a questo dialogo di agghiacciante intensità diretto dal regista Mauro Avogadro. Eichmann ricostruisce tutti i passaggi della sua carriera con Hitler e Himmler.

Da una promozione all’altra, in un crescendo di prestigio e stipendio, si compone lentamente il quadro della Soluzione Finale, qui descritta nel suo aspetto più elementare di immane macchina organizzativa: come si sperimentò il gas? Quando fu deciso l’inizio dello sterminio? Come si gestiva in concreto l’orrore di Auschwitz? Uno spettacolo già richiesto da molti teatri del mondo, un atto unico che è frutto di una produzione del Teatro Stabile di Bolzano e del Teatro Stabile del Veneto. I biglietti si possono acquistare telefonando a Giallo Mare Minimal Teatro (057181629) da lunedì a venerdì in orario 10–13 e 14.30 -18.30. Per la platea e i palchi di primo e secondo ordine il costo del biglietto intero è di 20 euro, ridotto 16 euro. Per i palchi di terzo ordine, il prezzo intero del biglietto è 15 euro, 12 euro il ridotto.