Pontedera, aiuti al commercio in difficoltà. "Servono soluzioni di ampio respiro"

Il sindaco Franconi e il vicesindaco Puccinelli hanno incontrato i rappresentanti delle categorie

Protesta contro il caro bollette a Pontedera (Foto Germogli)

Protesta contro il caro bollette a Pontedera (Foto Germogli)

Pontedera, 2 settembre 2022 - Sostegno al commercio cittadino. È stato questo l’argomento principale dell’incontro che si è tenuto ieri pomeriggio a palazzo Stefanelli tra il sindaco di Pontedera Matteo Franconi, il vicesindaco e assessore al commercio Alessandro Puccinelli e i rappresentanti delle associazioni di categoria Claudio Del Sarto per Confesercenti e Alessio Giovarruscio e Mickey Condelli per Confcommercio. "Abbiamo organizzato questo incontro – ha detto Puccinelli – per provare a ragionare insieme su quelle che sono le problematiche che attanagliano le attività commerciali e i pubblici esercizi. Come rispondere all’aumento dei costi energetici? La prima difficoltà sta nel reperire i fondi e poi dobbiamo domandarci quanto può incidere un aiuto adesso, soprattutto se la situazione d’emergenza dovesse durare a lungo. Servirebbero soluzioni di più ampio respiro, nazionali. Con le associazioni ci siamo dati il compito di raccogliere idee ed esperienze da poter mettere in campo, martedì ci vedremo di nuovo per aggiornarci sulla situazione. Il suolo pubblico gratis o scontato? È stato uno dei temi trattato al tavolo, sarebbe però un aiuto limitato perché riguarderebbe soltanto una piccola parte degli imprenditori di Pontedera".

Un primo passo per cercare di capire la situazione del commercio cittadino, le problematiche e le possibili soluzioni. "Il Comune ci ha parlato di un budget a disposizione di circa 100mila euro – ha detto Giovarruscio – poiché crediamo che fornire aiuti a pioggia sia poco utile, la nostra idea è investire in eventi da organizzare da qui alla fine dell’anno, per incrementare le vendite e sostenere così il commercio locale. Apprezziamo l’impegno del Comune di Pontedera, ma il budget non sarebbe sufficiente a coprire la platea di imprenditori in difficoltà".

Trovare le risorse in bilancio per pensare a degli aiuti comunali non è semplice, considerando anche il milione di euro in più di cui palazzo Stefanelli dovrà già tener conto, sempre per l’aumento del costo dell’energia. "Ringraziamo il Comune di Pontedera per l’incontro di oggi – conclude Del Sarto di Confesercenti –. Siamo convinti che già intervenire sulla spesa del suolo pubblico potrebbe essere un segnale di vicinanza agli imprenditori. Da Pontedera potrebbe partire una richiesta d’aiuto a livello regionale verso quelle tante aziende che hanno bisogno di azioni concrete. Speriamo in una boccata d’ossigeno, anche piccola, ma che possa arrivare subito, che permetta almeno di poter arrivare a Natale". Tra una settimana esatta, il confronto sarà pubblico di fronte ai commercianti e agli esercenti per parlare della situazione e del calendario degli eventi del 2023.

S.E.