Aggredisce una volontaria per derubarla: ambulante africano sventa la rapina

Movimentato episodio a Pontedera

Polizia

Polizia

Pontedera, 23 maggio 2018 - Volontaria del banco alimentare aggredita da un uomo che voleva derubarla. Un italiano che, pare, anche in passato l’avesse avvicinata con fare minaccioso. Ma in aiuto della donna, anziana, che tutte le mattine presta servizio allo sportello che distribuisce generi alimentari ai bisognosi, è intervenuto un venditore ambulante senegalese che ha evitato il furto. Lo straniero è stato aggredito dal ladro italiano e nella colluttazione un vetro della porta del banco alimentare, a fianco del duomo di Pontedera, è andato in frantumi. L’episodio, grave, è accaduto ieri mattina.

L’aggressore è riuscito a scappare lasciando dolorante a terra il venditore ambulante senegalese, mentre alcuni passanti e negozianti della zona hanno avvertito il commissariato. La pattuglia della polizia è subito intervenuta per fare chiarezza sull’accaduto. Le indagini sono sempre in corso anche se, da notizie trapelate ieri sera negli ambienti della Misericordia che gestisce il banco alimentare, pare che l’autore del tentato furto e aggressore dello straniero siano stati individuato. Eventuali sviluppi saranno resi noti nei prossimi giorni.

Il fatto ha destato profondo sconcerto. La volontaria, infatti, è una persona molto conosciuta in città e già alcuni mesi fa era stata derubata della borsa che aveva lasciato in macchina da dove il ladro aveva portato via anche alcuni sacchi di indumenti e generi alimentari. L’anziana è una delle più attive nel mondo del volontariato cittadino e, come spesso accade, chi fa del bene al prossimo, si mette al servizio dei bisognosi e degli affamati, lo fa correndo rischi di persona. Come successo ieri mattina.

Pare, secondo quanto emerso, che il ladro non volesse entrare nel banco alimentare e che non sia neppure uno degli utenti della struttura caritatevole della Misericordia. Non è pontederese, abita in un comune limitrofo. Da evidenziare, in questa vicenda spiacevole e grave, la reazione del venditore ambulante senegalese che non ha esitato a prendere le difese della volontaria.

L’uomo di colore ha lasciato il borsone con la merce sul marciapiede e si è avventato contro il ladro per evitare che strappasse la borsa alla donna. C’è riuscito, ma ha rimediato alcuni pugni in faccia e altri traumi. Non è voluto andare in ospedale a farsi medicare. La vetrata andata in frantumi durante la colluttazione è stata subito riparata. La volontaria non ha riportato ferite, ma tanto spavento.

gabriele nuti