Addio al professor Mario Pisanu "Presente nei cuori degli studenti"

Lo conoscevano in molti, grazie suo lavoro di insegnante di lettere vissuto con passione prima al professionale "Leonardo da Vinci" di Empoli e poi all’Ipsia "Pacinotti" di Pontedera: il ricordo del professor Mario Pisanu (nella foto), venuto a mancare martedì, è ben presente nei cuori di studenti e colleghi. Sempre in prima linea con gli studenti più difficili, sempre a cercare di promuovere e valorizzare le capacità, le competenze e le aspettative di tutti. Tanti se lo ricordano con il progetto "Radioscuola" a parlare con i suoi studenti dai microfoni di alcune radio locali, altri hanno ascoltato le sue lezioni all’Università della Terza Età, altri ancora hanno trascorso ore a parlare con lui per cercare quel motivo e quel senso per rimanere a scuola e non abbandonare gli studi.

Da qualche anno era in pensione e viveva tra Pontedera e la sua Sardegna, quella Sardegna che da studioso di antropologia ha tratteggiato in alcuni saggi.

Mario, "il professore", era un fine intellettuale, attento osservatore dei fatti sociali e politici locali e nazionali. Incantava i suoi interlocutori per la sua cultura e la sua profondità d’animo. Per tanti studenti e per i suoi cari amici era come un “babbo” attento, severo e premuroso. Passeggiava per Pontedera con il suo immancabile cappello, sempre pronto a conversare con le persone per strada o magari a recitare Dante, in un parcheggio. La camera ardente è allestita alla Misericordia di Pontedera fino a venerdì mattina. Alle 10dello stesso giorno si terrà il funerale nel duomo.