A Comicopoli arriva Panariello e tanti altri

Il 24, 25 e 26 giugno la prima rassegna diretta da Katia Beni e sostenuta dal Comune che vuol essere anche un omaggio a Paolo Poli

Migration

Tutti con il naso rosso da clown ("la maschera più piccola che c’è", parole di Katia Beni) per Comicopoli, tre giorni per ridere e pensare incontrando alcuni tra i più famosi comici. L’idea è nata una sera a cena tra la stessa Beni, Antonella Moretti e Marco Bonciolini, responsabile di Eliopoli, e soprattutto montopolese. Comicopoli sarà un festival che avrà luogo in tutto il centro storico di Montopoli il 24, 25 e 26 giugno con Giorgio Panariello, Sabina Guzzanti, Lella Costa, Lucia Poli, Pino Strabioli, Maria Cassi, Leonardo Brizzi, Anna Meacci e altri. Un’occasione di convivialità, sorriso e divertimento.

Diretto da Katia Beni, organizzato dalle associazioni Eliopoli e Start.Tip, promosso e sostenuto dal Comune di Montopoli e realizzato con il patrocinio della Regione Toscana e con collaborazione delle associazioni del territorio, Comicopoli vuole essere una vera e propria festa della comicità, con l’obiettivo, negli anni a venire, anche di produrre spettacoli.

Gli artisti non si esibiranno in veri e propri spettacoli – anche perché non c’è lo spazio per contenere tanto pubblico – ma si fermeranno a Montopoli per colloqui, interviste, piccoli frammenti comici con Katia Beni, montopolese da tredici anni, e le incursioni comico-musicali della Mabòband. Ci sarà un omaggio a Paolo Poli, che a Montopoli ha abitato per tante estati (e non solo) e provava gli spettacoli nel teatrino del circolo Arci prima di portarli in giro per l’Italia. Lo spettacolo finale vedrà sul palco la Beni con la compagnia Passepartout in "La Battaglia di chi?" omaggio comico-storico alla famosa Battaglia di San Romano. Concluderà il festival Anna Meacci con la performance "Tutto da sola! (...Almeno qui Katia Beni un c’è!)".

"Un evento molto importante – ha detto il sindaco Giovanni Capecchi in conferenza stampa alla quale erano presenti gli assessori Linda Vanni, Cristina Scali e

Valerio Martinelli – per i nomi degli artisti in cartellone e per i temi sociali che sostiene. Abbiamo vissuto anni di socialità negata, per cui abbiamo accolto, sostenuto economicamente, e fatto sì che si l’evento diventasse realtà". I nasi rossi saranno forniti all’ingresso dai clown dottori di Chez Nous... Le cirque con offerta di 2 euro da destinare ai progetti di clownterapia negli ospedali. Pace, violenza di genere, diritti e rispetto delle differenze di genere i temi delle tre serate. Le associazioni coinvolte Proloco Montopoli, Pubblica Assistenza, Avis, Arco di Castruccio, centro antiviolenza Frida Kahlo, Bosco di Archimede, La Ruzzola. Ingresso 8 euro. Info su www.comicopoli.it.

g.n.