Pontedera, 25 Giugno 2014 - La via Francigena porta Gino Paoli a San Miniato. Il poeta triste, introverso, straordinario, della musica italiana sarà in piazza Duomo per dare voce ad un progetto bellissimo che lo vede insieme a Danilo Rea. Gino e Danilo saranno i protagonisti il 27 luglio alle 21,30 di “Due come noi che…”: un concerto a base di voce e pianoforte che vede duettare insieme uno dei più grandi interpreti della canzone d’autore italiana e uno dei più lirici e creativi pianisti di oggi. Sarà questo il momento clou del Francigena Melody Road che è un vero e proprio festival europeo dedicato alla Via Francigena, con una serie mozzafiato di concerti in alcuni dei luoghi più belli del percorso toscano fra Altopascio e San Miniato. Gli eventi sono organizzati Associazione Europea delle Vie Francigene che ha nel consigliere regionale Paolo Tognocchi il vero motore.


Quello di Paoli e Rea è uno spettacolo unico in cui il repertorio varia di serata in serata, veleggiando nel mare dell’improvvisazione grazie alle esperte mani di Rea e al desiderio di sperimentazione che da sempre accompagna Paoli. Ogni live è quindi diverso e irripetibile, con una scaletta aperta che spazierà tra i grandi classici nazionali e internazionali, gli indimenticabili successi di Paoli, e le grandi atomosfere jazz. Infatti Danilo Rea vanta una lunga esperienza nel jazz ma anche nel pop e nella musica d’autore, basti ricordare le collaborazioni con alcuni tra i più grandi jazzisti statunitensi come Chet Baker, Lee Konitz, John Scofield, Joe Lovano.

Tra gli altri artisti con cui ha collaborato sul palco e negli studi di registrazione, Steve Grossman, Bob Berg, Michael Breker, Billy Cobam, Johnny Griffin, Phil Woods, Art Farmer, Dave Liebman, e molti altri. I suoi concerti di piano solo con le sue improvvisazioni, che spaziano su qualsiasi repertorio lo hanno portato ad esibirsi in tutto il mondo: oltre ad essere stato il primo jazzista ad avere un concerto di piano solo alla sala Santa Cecilia (nel 2003), nel 2006 è stato protagonista di un concerto memorabile al Guggenheim Museum di New York. Di Paoli ci basta ricordare che ha scritto e interpretato brani quali “Il cielo in una stanza”, “La gatta”, “Senza fine”, “Sapore di sale”, “Una lunga storia d’amore”, “Quattro amici”, per dire che saà un evento straordinario. Info: 392.4308616.


Carlo Baroni