Pontedera, 19 gennaio 2014 - ALLARME AMIANTO all’asilo nido “Il Bruco” di Castelfranco. Il problema è stato sollevato da alcuni genitori dei piccoli che frequentano la struttura di piazza Giusti e nei primi giorni di dicembre il Comune ha effettuato una verifica della struttura. Giovedì sera si è svolta una riunione tra Comune e genitori, alla presenza delle educatrici del “nido”, alla quale hanno partecipato il vicesindaco Gabriele Toti e l’assessore alla cultura e alla scuola, Isa Vanni. I genitori hanno chiesto che l’ambiente frequentato dai loro figli sia sicuro e garanzie su questo aspetto fondamentale. In tal senso e per questo motivo è stata chiesta la riunione al Comune.

«L’AMMINISTRAZIONE comunale provvederà a tenere la pavimentazione sotto controllo e monitoraggio costanti, in continuo contatto con l’Asl 11 — spiegano il vicesindaco Toti e l’assessore Vanni — Inoltre, a seguito dell’incontro di giovedì ci siamo resi disponibile a valutare ulteriori misure, anche oltre quelle previste dalla normativa, al fine di rendere assolutamente tranquilli i genitori sulla sicurezza dei loro figli». I lavori di sostituzione della pavimentazione in linoleum danneggiata in alcune parti verranno effettuati nel prossimo periodo estivo. Dalle analisi effettuate è emersa la presenza di fibre di amianto nelle parti danneggiate del pavimento.
«NEL FRATTEMPO sono stati effettuati lavori di sistemazione immediata, per consentire il proseguimento dell’attività didattica in totale sicurezza — spiegano ancora dal Comune di Castelfranco — che sono stati realizzati nei tempi e nelle modalità richieste dall’Asl 11, che ha eseguito un sopralluogo su nostra richiesta. In particolare sono stati effettuati l’incapsulamento delle parti deteriorate e il campionamento ambientale, precedente e successivo all’intervento di incapsulamento, che non ha rilevato nessuna presenza di fibre di amianto all’interno dei locali». «Terremo la pavimentazione sotto controllo e monitoraggio costanti — concludono — e ci manterremo, in continuo contatto con l’Asl 11».