Natale (foto Marco Mori/New Press Photo)
Natale (foto Marco Mori/New Press Photo)

Pontedera, 5 dicembre 2019 – Il calendario degli eventi del Natale pontederese è ricco, tante sono le novità in termini di sosta e viabilità apportate dal Comune di Pontedera per vivere un periodo di feste natalizie diverso dal solito. Le modifiche più grandi riguardano i prossimi tre sabati che precedono il Natale a partire dalla sosta gratuita nel centro cittadino dalle 18 in poi e dall’apertura pedonale dalle 15 alle 20 di via Primo Maggio.

Da sabato saranno attive le nuove corse delle navette gratuite dalle frazioni di Pontedera al centro. Infine, sempre in termini di parcheggi, da sabato sarà attiva la sosta di cortesia (20 minuti gratuiti) non solo sul Piazzone ma anche in piazza del Duomo. Resta invariata la cifra di 50 centesimi all’ora per il parcheggio multipiano di piazza Berlinguer vicino al centro cittadino. Per la prima volta l’agenda degli eventi valorizza piazza Belfiore. Nei tre sabati pomeriggio che precedono il Natale verrà infatti organizzato «Natale in Belfiore» con tre eventi per ogni sabato.

Sabato 7 dicembre si esibirà in concerto la cantante Sunymao, direttamente dallo show di Canale 5 «All Together now», che animerà grandi e piccini con le musiche dei cartoni animati. Sabato 14 nel pomeriggio spazio invece ai Disney Cartoons in orchestra e sabato 21 dalle 17 alle 20 il concerto dell’Accademia Musicale Pontedera «De Andrè e PFM for Christmas Time». Sempre sabato 21 in piazza Belfiore ci sarà la Sfera di Natale di Confesercenti per farsi foto natalizie. Tra le novità i Mercatini di Natale organizzati da Confcommercio in via Lotti e via Verdi, non come gli anni scorsi ma veri e propri chalet in legno, più tradizionali quindi. Tanti gli eventi organizzati al Museo Piaggio (concerti, mostre, spettacoli teatrali, presentazione di libri) e al Teatro Era, con concerti e spettacoli.

E poi il Gran Concerto di Natale del Maestro Nicola Ricci, l’appuntamento tradizionale con Babbo Natale a Villa Crastan e la novità del Bosco incantato al circolo Fantozzi. Tutti gli eventi con luoghi e orari precisi sono consultabili sui canali online del Comune. Con la cerimonia di venerdì alle ore 17 nell’atrio del Comune si inaugurerà il periodo natalizio pontederese con l’accensione delle luci di Natale e la musica in filodiffusione.