Pontedera, 10 novembre 2016 -  WEEKEND dedicato ai più piccoli nel Comprensorio del Cuoio: in questi giorni si moltiplicano le iniziative dedicate al mondo dell’infanzia con spettacoli teatrali e letture che prendono spunto dalle fiabe senza tempo.

 

San Miniato

La 46° Mostra Mercato del Tartufo si aprirà con un weekend dedicato alla fiaba più famosa al mondo, Pinocchio. Sabato, dopo l’inaugurazione alle 11.30, ci sarà l’apertura degli stand con le migliori eccellenze toscane e numerose iniziative. Alle 18 verrà inaugurata la mostra di ben 19 pittori, Quasi Pinocchio, nei locali di Palazzo Grifoni mentre il momento più importante sarà la sera con lo spettacolo di Beppe Dati. Lo spettacolo si terrà alle 21.15 all’Auditorium in piazza Bonaparte. Il ricavato andrà alla Fondazione Tommasino Bacciotti e all’IRCCS Fondazione Stella Maris. Pinocchio torna poi domenica pomeriggio con il lancio del pinocchio con i palloncini, un’iniziativa a cura del comitato organizzatore del Carnevale dei Bambini di San Miniato basso.

 

Santa Croce

CappoccettoRed, è questo lo spettacolo che si terrà domani, venerdì 11 novembre, alle 21.00 al Teatro Verdi di Santa Croce. Lo spettacolo CappuccettoRed di Matuta Teatro si inserisce nel cartellone della rassegna” Stasera pago io!” dedicata ai bambini e alle loro famiglie. Si tratta della rivisitazione della favola di Cappuccetto Rosso in lingua inglese. I bambini avranno così la possibilità di seguire le avventure della protagonista scoprendo e imparando di volta in volta termini semplici della lingua inglese. Lo spettacolo è un piacevole e divertente pretesto per stimolare e accrescere l’interesse dei bambini per l’apprendimento di una nuova lingua. Stasera pago io! è la rassegna dedicata alle famiglie, che ha basato il suo successo sull’originale formula del fantassegno (denaro virtuale che non comporta nessuna spesa), che prevede che il solo pubblico pagante siano i bambini che con un biglietto da 5 euro, portano a teatro i propri familiari, i quali muniti di fantassegno entrano gratis e assistono allo spettacolo. Anche l’orario degli spettacoli, le 21.00, è inconsueto per rassegne dedicate ai bambini e alle loro famiglie. Per informazioni comune di Santa Croce 0571/389953 - tel. 0571/30642 - www.comune.santacroce.pi.it; Giallo Mare Minimal Teatro 0571 81629 – info@giallomare.it; Teatro Comunale Verdi di Santa Croce sull’Arno tel. 0571/33267, box office Coop Santa Croce sull’Arno tel. 0571/365599 e Coop Santa Maria a Monte tel. 0587/704499.

 

Castelfranco

Per la terza edizione di “Fiabe e Incantesimi”, la rassegna di teatro per bambini promossa e sostenuta dal Comune di Castelfranco di Sotto, Arci Zona Cuoio e Terzostudio progetti per lo spettacolo arriva “La valigia dei sogni”. Lo spettacolo andrà in scena domenica 13 novembre alle ore 17,30, grazie alla Compagnia Follemente. Uno spettacolo divertente che ruba al varietà la leggerezza e alla musica l’emozione, un cabaret che tenta di far sognare bambini di ogni età grazie ai protagonisti, un giovane artista squattrinato ed una diva d’altri tempi che accompagnano per mano i piccoli spettatori.

 

Santa Maria a Monte

Sabato 12 novembre riprende la rassegna dedicata ai bambini del SabatoRaccontando. L’iniziativa, che si tiene ogni sabato fino al 19 novembre nella Biblioteca dei ragazzi, è curata dall’associazione culturale ViviTeatro in collaborazione con la Biblioteca Comunale di Santa Maria a Monte che ospiterà  letture ad alta voce di novelle, storie, fiabe e racconti di Roald Dahl. Sabato alle 16,30, sarà la volta del racconto “Versi perversi” e “Gli sporcelli”, letti ad alta voce da Maria Triggiano e Elena Franconi, dell’associazione culturale ViviTeatro. Il primo è una rivisitazione delle più famose novelle tradizionali, da Cenerentola e i Tre Porcellini, fino a Cappuccetto Rosso. La seconda storia, invece, presenta le vicende dei coniugi Sporcellli, che hanno un'indole malvagia. Tra una lettura e l’altra a tutti i bambini presenti sarà offerta gratuitamente la merenda. La fascia di età consigliata va dai 6 ai 10 anni.