Juventus U23-Pontedera 1-1. Pari granata in extremis

Un Pontedera mai domo acciuffa l'1-1 quattro minuti oltre il novantesimo con un guizzo del baby Benericetti

Il tecnico Maraia (foto Bongianni /Germogli)

Il tecnico Maraia (foto Bongianni /Germogli)

Alessandria, 11 aprile 2021 - Un Pontedera indomabile acciuffa in extremis un pari preziosissimo in chiave play off. Sul terreno della Juventus U23 (il "Moccagatta" di Alessandria) era in palio il settimo posto, che con questo 1-1 i granata hanno conservato, seppur raggiunti dall'Albinoleffe, lasciando dietro di due lunghezze i bianconeri (che però devono recuperare la gara con l'Olbia).

A regalare il punto è stato il baby Giovanni Benericetti, classe 2000, al suo primo gol tra i professionisti. Buttato nella mischia da Maraia dopo la mezzora della ripresa, l'attaccante granata ha raccolto di testa un cross dalla sinistra quando il cronometro segnava il quarto dei cinque minuti di recupero concessi.

E' stato il coronamento di una gara che il Pontedera ha speso tutta a rincorrere dopo il vantaggio di Marques in avvio di match. La più ghiotta occasione i granata l'hanno avuta dopo dieci minuti del secondo tempo, quando Israel ha steso Stanzani. Dal dischetto però capitan Caponi ha fallito il secondo rigore di fila dopo quello con la Pro Sesto, calciando alto anche a causa di una scivolata al momento della battuta. Cinque minuti più tardi la difesa pontederese ha perso per infortunio Risaliti, toccato duro da Rafia che avrebbe meritato il secondo giallo, ma superato questo periodo di difficoltà i granata non si sono persi d'animo e quando tutto sembrava perduto, in pieno recupero hanno trovato la rete del pareggio. Che li premia per la caparbietà mostrata e li fa rimanere imbattuti nei sei confronti diretti disputati contro la Juventus U23 (3 pari e 3 vittorie). 

JUVENTUS U23-PONTEDERA 1-1

JUVENTUS U23 (3-4-1-2): Israel; Capellini, Alcibiade, Delli Carri; Aké, Peeters (27' st Troiano), Leone, Anzolin; Rafia (18' st Dabo); Brighenti (45' st Compagnon), Marques. A disp:  Nocchi, Bucosse, Oliveira, Boloca, Barbieri, Cerri. All.Zauli

PONTEDERA (3-5-1-1): Sarri; Risaliti (18' st Pretato), Matteucci, Ropolo (22' st Benassai); Perretta, Benedetti, Caponi (33' st Benericetti), Barba, Milani (33' st Vaccaro); Stanzani (22' st Semprini); Magrassi. A disp: Angeletti, Bardini, Regoli, Giani. All. Maraia

Arbitro: Zucchetti di Foligno.

Marcatore: 16' pt Marques; 49' st Benericetti

Note: ammoniti Barba, Rafia, Ropolo, Pretato, Troiano, il tecnico Maraia