Risultati Comunali in Toscana: tante conferme, a Pontremoli Ferri sulle orme del padre

Diverse città che cambiano la guida con sette comuni sopra i 15mila abitanti

Edoardo Prestanti, eletto sindaco a Carmignano (Attalmi)

Edoardo Prestanti, eletto sindaco a Carmignano (Attalmi)

Firenze, 4 ottobre 2021 - Tante sfide importanti in Toscana in questa tornata delle amministrative 2021. C'è un solo capoluogo di provincia, che è Grosseto. Sono in tutto sette, compresa Grosseto stessa, le città con più di quindicimila abitanti in cui si potrebbe anche andare al ballottaggio. 

I risultati comune per comune

Arezzo

A Civitella in Valdichiana (Arezzo) il nuovo sindaco è Andrea Tavarnesi. Confermato Alessandro Polcri ad AnghiariSilvia Chiassai resta sindaco di Montevarchi con un distacco molto netto sul candidato del centrosinistra Luca Canonici. A Sansepolcro si va al ballottaggio tra Andrea Laurenzi (centrosinistra) al 40,6% e Fabrizio Innocenti (centrodestra) al 39,5%.

Firenze

A Sesto Fiorentino il sindaco uscente Lorenzo Falchi conquista la riconferma per altri quattro anni. Piero Giunti, sostenuto dal Pd e dalla lista Reggello Viva è il nuovo sindaco di Reggello.

Grosseto

A Grosseto verso la riconferma per Vivarelli Colonna. Riconferma anche a Roccalbegna (Grosseto) per Massimo Galli. A Scansano eletta Maria Bice Ginesi (Scansano ora) con il  49,3%. A Capalbio eletto Gianfranco Chelini con il 54,5%. Confermato a Orbetello il sindaco uscente Andrea Casamenti con il 72,1%.  Elena Nappi, già vicesindaco, diventa sindaco di Castiglione della Pescaia raggiungendo tra l'altro oltre il 50% delle preferenze: 51,1% per la precisione

Livorno

Paolo Riccucci è stato eletto sindaco di San Vincenzo con il 27,5%. 

Lucca

A Piazza al Serchio (Lucca) c'era un solo candidato, l'uscente Andrea Carrari (centrosinistra) che è stato riconfermatoSarà ballottaggio a Massarosa, dove il sindaco uscente Alberto Coluccini non riesce però ad arrivare al secondo turno: quello se lo contenderanno Simona Barsotti, sostenuta da Pd e Cinque Stelle e Carlo Bigongiari, sostenuto da Lega e Forza Italia.  Lorenzo Alessandrini, candidato di centrodestraè il sindaco di Seravezza. A Pieve Fosciana rieletto sindaco Francesco Angelini (area centrosinistra) con la lista civica “Unione Democratica Pieve Fosciana“. Angelini ha preso il 72,19%

Massa Carrara

A Bagnone eletto sindaco Giovanni Guastalli (Bagnone nel cuore) con il 51,7%; a Pontremoli eletto Jacopo Maria Ferri con 70,9% dei voti. A Montignoso il sindaco uscente Gianni Lorenzetti è stato confermato con il 72,2%.

Pisa

Conferma per Giamila Carli a Santa Luce (Pisa). Sempre in provincia di Pisa Alessandro Giari è stato eletto sindaco a Castellina Marittima. A Vecchiano rieletto sindaco il primo cittadino uscente Massimiliano Angori con la lista “Insieme per Vecchiano” che ha incassato il 65,70%. E la singolare (dal punto di vista anagrafico) sfida di Buti vede Arianna Buti vincere con il 67,15% contro Monia Buti (32,85%).

Pistoia

A Larciano confermata la sindaca uscente Lisa Amidei con il 75%. Abetone Cutigliano ha scelto Marcello Danti.

Prato

Ampia riconferma a Carmignano (Prato) per Edoardo Prestanti del centrosinistra.

Siena

 Gianluca Sonnini è il nuovo sindaco di Chiusi. Il Centrosinistra (Pd, Psi, M5s, Possiamo Sinistra per Chiusi) vince con il 61,1%. Andrea Francini, con la lista "Trequanda in cammino", sostenuta dal centro sinistra, è stato eletto sindaco con il 76,8%. Alessio Serragli (Il rinnovamento continua) è sindaco di Monticiano con 60,5%.