Rigassificatore Piombino, Bonomi: "Localismi contro l'interesse del Paese"

Il presidente di Confindustria: "Opera importante per far fronte alla crisi energetica". Dal governatore toscano Giani critiche al sindaco di Piombino

Il presidente di Confindustria Carlo Bonomi (Foto repertorio Serra)

Il presidente di Confindustria Carlo Bonomi (Foto repertorio Serra)

Firenze, 22 ottobre 2022 - "Nel piano di emergenza per far fronte alla crisi energetica il rigassificatore di Piombino è una parte importante", e "se poi vogliamo bloccare con i localismi le cose che servono a tutto il paese sono scelte personali, e non credo che vadano nell'interesse di famiglie e imprese, anche di Piombino". Lo ha detto Carlo Bonomi, presidente di Confindustria, a margine della Festa dell'Ottimismo del Foglio oggi a Firenze, riguardo il ricorso al Tar annunciato dal sindaco di Piombino Francesco Ferrari. Bonomi ha aggiunto che “non sta a me giudicare. Il rigassificatore di Snam "è un'opera temporanea, che serve al paese", e "va dato il merito al presidente della Regione Eugenio Giani di essersi impegnato in maniera molto fattiva per portare velocemente a compimento l'iter autorizzativo e realizzare un'infrastruttura che è fondamentale per il futuro del paese".

Sempre sul tema del rigassificatore è intervenuto anche il presidente Eugenio Giani. "Il sindaco di Piombino si è messo fin dall'inizio, fin dalla primavera scorsa, quando emerse questa scelta da parte del governo, in una posizione totalmente pregiudiziale: no e basta", per "inseguire il consenso populista", ha attaccato.

Niccolò Gramigni