Regionali congelate? 'Governissimo' Toscana

Ipotesi rinvio del voto. Ceccardi: "Sarebbe giusto". Giani frena: "Aspettiamo Pasqua". Donzelli: "Gestiamo l’emergenza tutti insieme"

Elezioni Regionali (foto Zani)

Elezioni Regionali (foto Zani)

Firenze, 8 marzo 2020 - Ceccardi accelera, Giani tira il freno, Galletti anche. Il primo confronto tra i candidati (centrodestra, centrosinistra e 5Stelle) per la sfida a governatore della Toscana, si gioca subito sulle regole: quando votare in tempo di contagio Covid 19?

Per la "leonessa di Cascina", ieri ufficialmente lanciata dai leghisti toscani "l’emergenza rende difficile la campagna elettorale". "Come si fa a parlare di programmi e proposte quando c’è questo problema che sovrasta tutto. Probabilmente le elezioni verranno rimandate però noi crediamo che il popolo toscano supererà questo momento di crisi e di difficoltà come ha sempre fatto, dobbiamo guardare al futuro e alle proposte per i prossimi anni". Sono sette le Regioni attese al voto nella tarda primavera. E oltre mille i Comuni (tra cui Arezzo e Viareggio). Milioni di cittadini che dovranno recarsi alle urne, per non parlare delle scuole, dove dovranno essere allestiti i seggi, e della campagna elettorale modificata. Il governo ha già deciso di rinviare, sine die, il referendum confermativo sul taglio del numero dei parlamentari (previsto per il 29 marzo). E l’ipotesi che si fa sempre più strada, anche se c’è tempo fino al 23 per indicare una nuova data, è di un unico election day con Regionali e comunali: circolano le date di domenica 17 maggio, assieme a un eventuale primo turno, o domenica 31 maggio, quando si dovrebbero svolgere i ballottaggi. Ma anche le stesse elezioni locali potrebbero subire un rinvio in autunno.

Per ora è solo un’ipotesi. "Mi auguro fino all’ultimo che non ci sia un rinvio" delle regionali in autunno, dice Giorgia Meloni mentre il suo scudiero Giovanni Donzelli, deputato Fdi ed ex consigliere regionale, lancia l’idea di un ’governissimo’ toscano per gestire "tutti insieme l’emergenza coronavirus", idea solo per quel periodo, "perché siamo contro ogni inciucio". "Se le scelte vengono condivise - sottolinea Donzelli - possiamo trovare una guida senza polemica. I toscani ne potrebbero solo beneficiare".

Eugenio Giani, in campagna elettorale per il centrosinistra da oltre un mese, accoglie bene la proposta Donzelli: "Sposo le sue parole lavoriamo tutti insieme in queste settimane d’emergenza per la nostra Toscana e per il nostro Paese". Non tutti, dentro il centrodestra "sono d’accordo con Donzelli visto che la Ceccardi - sottolinea Giani - mi ha definito vecchio. Mi va bene essere definito vecchio perché in questo momento l’esperienza è fondamentale, un valore in più che io ho sicuramente".

E sul possibile rinvio Giani mette le mani avanti: "Aspettiamo Pasqua e vediamo come si evolve il contagio, adesso è una scelta prematura. Le azioni intraprese dalla Toscana daranno buoni effetti". In campo anche Irene Galletti, candidata del Movimento 5Stelle: "La priorità è lavorare tutti per fare in modo che l’emergenza duri il meno possibile. E dunque invito i cittadini a rispettare le indicazioni delle autorità. Se entro aprile la situazione non dovesse normalizzarsi, è evidente che le elezioni dovranno essere rinviate. La politica è al servizio dei cittadini, non il c ontrario. In compenso mi auguro davvero che non ci siano forze politiche intenzionate a utilizzare il coronavirus per prendere tempo".

© RIPRODUZIONE RISERVATA