Primarie Pd in Toscana, Simona Bonafè nuova segretaria regionale

L'esponente dell'area renziana attorno al 65%, l'orlandiano Fabiani al 35%. Hanno votato in 45mila

Simona Bonafè al voto nel seggio di Scandicci

Simona Bonafè al voto nel seggio di Scandicci

Firenze, 14 ottobre 2018 - Sarà l'eurodeputata Simona Bonafè la nuova segretaria del Pd della Toscana. Il risultato delle primarie aperte, che si sono svolte oggi in tutta la Toscana, anche se ancora non definitivo, sta emergendo abbastanza chiaramente dai numeri che affluiscono via via nella sede del Pd in via Forlanini a Firenze.

La partecipazione, alla chiusura dei seggi alle 20 sarebbe stata di circa 45mila votanti e il risultato di Bonafè, voluta dall'area renziana, si attesterebbe intorno al 65% contro il 35% di Valerio Fabiani, candidato di area orlandiana.

In attesa della comunicazione definitiva sul numero dei votanti e sul risultato delle singole province, ecco i dati locali (da confermare). A Firenze (4.100 votanti, 10mila con la provincia escluso l'Empolese) la vittoria della Bonafè si attesta sul 67% nell'area metropolitana, con il 64% in città.

Valerio Fabiani vota a Piombino
Valerio Fabiani vota a Piombino

 

Prato la Bonafè ha preso il 56,2% contro il 43,8% di Fabiani. Ad Arezzo il 54,2%. A Massa Carrara su 1934 votanti, Bonafè ha conquistato l’86%. A Siena la segretaria ha preso il 66%, a Pisa, a casa di Gelli, il 52, a Livorno patria di Fabiani il 60. A Lucca Bonafè 80% contro il 20%. A Grosseto Bonafè ha preso il 67,6%. A Pistoia l'esponente renziana arriva al 68%. Nell'Empolese Bonafè prende il 68,4%.

Bonafè ha vinto in tutte le province.

"Grande partecipazione per le primarie in Toscana. Un segnale di fiducia e vitalità che ci permette di affrontare tutti insieme, a testa alta, le sfide che abbiamo di fronte". Lo scrive su twitter l'europarlamentare Bonafè.