Nardella sul rigassificatore: "L'infrastruttura serve, Draghi ha ragione"

Secondo il sindaco "le istituzioni locali potranno certamente dare un contributo costruttivo mettendo anche a disposizione idee e progetti per lo sviluppo del territorio".

Mario Draghi e Dario Nardella

Mario Draghi e Dario Nardella

Firenze, 20 luglio 2022 – Sui rigassificatori Mario Draghi ha parlato chiaro, affermando che è necessario “accelerare sull'installazione dei rigassificatori a Piombino entro la prossima primavera e a Ravenna: non è possibile volere la sicurezza energetica per gli italiani e poi protestare per queste infrastrutture”. Parole che sono piaciute al sindaco Dario Nardella: “Ho apprezzato la chiarezza con cui il presidente Draghi ha parlato" sul rigassificatore di Piombino "perché qui è in gioco davvero l'interesse nazionale", e perché "c'è bisogno di queste infrastrutture, bisogna realizzarle rapidamente come ha detto il presidente Draghi”.

Secondo Nardella, che ha parlato a margine della presentazione di un progetto per anziano non autosufficienti, “la politica, tutta la politica, deve avere la lucidità e la forza di mettere sui due piatti della bilancia da un lato le questioni locali e dall'altro l'interesse nazionale, strategico, del Paese. Sono convinto che si possa trovare una sintesi fra questi due interessi senza che la sfida energetica dell'Italia possa fallire". Infine, ha concluso Nardella, "credo che le istituzioni locali potranno certamente dare un contributo costruttivo mettendo anche a disposizione idee e progetti per lo sviluppo del territorio”.

Niccolò Gramigni