Pd, Nardella: "Ci candidiamo a portare idee e costruire una nuova comunità democratica"

Il sindaco di Firenze a Roma lancia la convention 'Idea Pd'

Il sindaco di Firenze, Dario Nardella

Il sindaco di Firenze, Dario Nardella

Roma, 27 novembre 2022 - "Noi stamani ci candidiamo a portare idee, ad ascoltarci a vicenda, a confrontarci e a costruire con pazienza e sacrificio una nuova comunità democratica, per questo abbiamo scelto il titolo 'Idea Pd', perchcé c'è bisogno di idee e di spalancare le porte a chi voglia portare un po' di acqua a questo grande mare. Ora più che mai è fondamentale aprire le nostre porte ad aria nuova e fresca". Sono le parole del sindaco di di Firenze, Dario Nardella, all'apertura della sua convention ‘Idea Pd’ in corso a Roma. 

"Non sarà una corsa di 100 metri, ma una maratona fatta di impegno, umiltà, capacità e sensibilità a misurarsi con le idee, perché il nostro obiettivo è costruire una nuova comunità democratica. Il nostro obiettivo è costruire una nuova casa democratica, e anche una nuova leadership di questa nuova comunità". Ha sottolineato Nardella aggiungendo: "Non dobbiamo aver paura di leadership forti ma temere le leadership solitarie, non dobbiamo nutrire sospetti sulle leadership con una forte identita' ma preoccuparci che le leadership non siano costruite sulla sabbia. E' giusto distinguersi ma sulle idee e non sulle appartenenze, da dove vieni, con chi stai, chi appoggi... le leadership hanno bisogno di idee forti ma anche di pluralismo, non lo dobbiamo temere" E sul congresso ha sottolineato: "Il congresso deve essere l'occasione per voltare pagina una volta per tutte. Il congresso non ci deve riproporre l'ennesima resa dei conti, basta personalismi, basta con i signori delle tessere e gli scontri tra gruppi organizzati, non lo vogliamo, basta, non vogliamo un congresso in cui chi vince prende tutto e chi perde se ne va". 

Sulle candidature il sindaco di Firenze ha aggiunto: "Tutte le candidature emerse finora sono autorevolissime e vanno rispettate, non deve esserci una corsa alle auto candidature ma nemmeno bisogna sminuire o denigrare persone che si sono messe in gioco. Stimo molto Bonaccini, avra' l'occasione di portare le sue idee. Ieri lo ha fatto Matteo Ricci, mi pare che il congresso stia prendendo la strada giusta. Io non credo di incarnare la terza via tra Elly Schlein e Stefano Bonaccini. Non dobbiamo avere paura di un confronto fra le idee, quindi mi battero' affinche' questo tema del poluralismo sia salvaguardato".