Nardella: "La struttura del carcere di Sollicciano è fatiscente. Va ricostruita da zero"

Il sindaco di Firenze in visita al carcere

Firenze, Sollicciano: sopralluogo di Nardella e del vice presidente Csm David Ermini

Firenze, Sollicciano: sopralluogo di Nardella e del vice presidente Csm David Ermini

Firenze, 16 agosto 2022 - La struttura del carcere di Sollicciano “è fatiscente e inadeguata” per cui "ringrazio il Ministero per gli 11 milioni di euro che sono stati stanziati" per la sua ristrutturazione, ma serve “ricostruire da zero questa struttura".

Lo ha detto Dario Nardella, sindaco di Firenze, al termine di una visita al carcere col vicepresidente del Csm David Ermini e col garante dei detenuti Mauro Palma. “Abbiamo chiesto a gennaio - ha proseguito - in occasione della visita della ministra Cartabia, l'avvio immediato di uno studio tecnico su quale sia la soluzione strutturale migliore. Il provveditore ci ha detto che i tecnici del Ministero sono già al lavoro, quindi noi aspettiamo l'esito di questo studio, perché vogliamo sapere se questi soldi pubblici spesi per la manutenzione straordinaria non possano essere spesi meglio ricostruendo da zero la struttura carceraria".

Infatti, ha aggiunto Nardella, "la nostra preoccupazione è che questo carcere sia talmente difficile da gestire, comporti così tanti soldi per la gestione, perché non è funzionale, che sia molto meglio rifarlo completamente da zero che spendere milioni e milioni di euro per la ristrutturazione quando appunto la gestione è molto costosa. Speriamo che questo studio venga terminato il prima possibile, nell'arco di pochissimi mesi, perché vogliamo sapere cosa conviene fare, invece di mettere soldi che poi alla fine rischiano di essere inutili".

Nic.Gra.