Pd, Nardella: "Bonaccini può aggregare tutti i sindaci"

Il sindaco di Firenze insiste sulla necessità di un “fronte comune per cambiare davvero il Pd”

Firenze, 10 dicembre 2022 – A tutto Stefano Bonaccini. Il sindaco di Firenze Dario Nardella è stato davvero tentato di candidarsi da solo per la segreteria del Pd, questo fino alla svolta di una settimana fa, in cui ha comunicato di volersi affiancare al presidente dell'Emilia Romagna Bonaccini.

Nardella è ora presidente e guida della mozione per Bonaccini segretario e quindi sta cercando di 'sponsorizzare' il suo alleato politico. "Stefano Bonaccini può aggregare tutti i sindaci e gli amministratori locali – ha scritto su Twitter il sindaco di Firenze -. Un fronte comune per cambiare davvero il Pd con l'energia e la credibilità della politica che si fa nei territori".

I segretari nel corso del tempo sono stati sindaci (Matteo Renzi), presidenti di Regione (Nicola Zingaretti) ma si è sempre avuto la sensazione di una guida slegata. Adesso invece tutto pare unito e il fronte dei sindaci è più compatto che mai. Per questo Nardella parla di fenomeno politico, come aveva dichiarato anche ieri.

"Noi abbiamo già avuto un presidente di Regione segretario, Zingaretti, un sindaco segretario, Renzi, ma è la condizione soggettiva del segretario – aveva precisato -. Qui c'è di più, c'è un fenomeno politico. La sinistra che perde a livello nazionale ma vince nelle città si sta aggregando intorno ad una leadership, quella di Bonaccini, con una idea di gruppo dirigente collettivo. È molto diverso rispetto al passato".

Niccolò Gramigni