Pd, verso la nuova segreteria: Nardella-Bonaccini in campo insieme

Il sindaco di Firenze dovrebbe sostenere il governatore dell'Emilia Romagna al congresso. I due hanno in proramma una conferenza stampa congiunta nel capoluogo toscano

Firenze, 2 dicembre 2022 – Finalmente ci siamo, le ufficialità stanno per arrivare. Il sindaco di Firenze Dario Nardella sabato 3 dicembre farà chiarezza sul suo futuro all'interno del Pd: Nardella, dopo i lunghi colloqui delle ultime ore, dovrebbe schierarsi dalla parte del presidente della Regione Emilia Romagna Stefano Bonaccini. I due faranno alle 15.30 a Firenze, una conferenza stampa. Il luogo scelto è il Teatro del Sale in via dei Macci: a questo punto dunque Nardella potrebbe essere il coordinatore della mozione Bonaccini, in modo da aiutarlo nella corsa a segretario del Pd.

Al momento, chi sta lavorando all'operazione Bonaccini-Nardella, parla di una "collaborazione" ed esclude che si tratti di un ticket. Se ci sarà, il ticket sarà tra Bonaccini e una donna. Sembra quasi certo, tuttavia, che l'operazione avrà come tema centrale il ruolo dei sindaci nel futuro del partito e del suo progetto per il Paese.

Intanto si attende la discesa in campo anche di Elly Schlein. A scandagliare ambienti Pd, tuttavia, emerge il timore che la diffidenza mostrata da Schlein nei confornti degli 'emissari' delle aree politiche del Pd, possa convincere i capicorrente a guardare sempre di più al presidente dell'Emilia-Romagna e trasformare il congresso, che sembrava aperto fino a ieri, in una corsa solitaria.

Niccolò Gramigni