Movimento Cinque Stelle, espulsi i senatori che hanno votato no alla fiducia

L'annuncio di Vito Crimi su Facebook. Ma c'è chi non ci sta: "Faremo ricorso"

Vito Crimi (Ansa)

Vito Crimi (Ansa)

Roma, 18 febbraio 2021 - «I 15 senatori che hanno votato no alla fiducia saranno espulsi». Lo annuncia su Facebook il capo politico del Movimento 5 stelle, Vito Crimi, che aggiunge: «Si collocano, nei fatti, all'opposizione. Per tale motivo non potranno più far parte del gruppo parlamentare del Movimento al Senato. Ho dunque invitato il capogruppo a comunicare il loro allontanamento, ai sensi dello Statuto e del regolamento del gruppo».

- «Mi sembra una decisione corretta e lineare da parte del Movimento. Me l'aspettavo, del resto le nostre posizioni sono politicamente diverse, un abisso direi e quindi mi sembra giusto che le nostre strade si separino». L'ha detto il senatore Mattia Crucioli, interpellato al telefono dopo l'annuncio del capo politico del M55, Vito Crimi della sua espulsione, essendo Crucioli uno dei 15 senatori che ieri non ha votato la fiducia al governo Draghi.

«Ora per me è importante fare un'opposizione seria, l'ho detto anche ieri intervenendo in Aula e conto di valutare il mio voto, provvedimento per provvedimento. Spero che questo si riesca a fare dentro un gruppo coeso». Alla domanda se l'avesse già individuato, ha risposto: «Sì, ma è prematuro parlarne».

"Espulsi? Faremo ricorso". Questo il sintetico post su Facebook del senatore M5S Elio Lannutti, del quale il reggente Vito Crimi ha annunciato l'espulsione insieme agli altri 14 senatori del gruppo che hanno votato 'no' alla fiducia al governo Draghi.