Lavori in viale Milton, Fdi: "Verso il caos nel traffico"

Il consigliere comunale Jacopo Cellai lancia l'allarme, anche in vista dell'inizio delle scuole

Firenze, 5 settembre 2022 – Dopo le polemiche sulle multe e i nuovi velocar a Firenze, il centrodestra torna a farsi sentire. E se a criticare l'assessore alla mobilità di Palazzo Vecchio Stefano Giorgetti erano stato i componenti di Forza Italia, adesso le critiche arrivano da Fratelli d'Italia.

La polemica nasce sul traffico e sul cantiere della tramvia in viale Milton. "L'assessore alla mobilità Giorgetti ci ha risposto oggi in aula riguardo ai ritardi nel cantiere di viale Milton – ha detto il consigliere comunale Jacopo Cellai -. Giorgetti ha parlato di penali 'intermedie' da comminare alle ditte che hanno accumulato ritardi nei lavori e – e questa è senz'altro una buona notizia per i residenti – ha garantito che saranno mantenuti tutti i posti auto e anzi che saranno aggiunti dei posteggi per scooter, e saranno mantenute due corsie di marcia. Peccato però che, nonostante il nuovo cronoprogramma preteso dal Comune, arrivati ormai al 5 di settembre, con le scuole che ripartono tra 10 giorni, il cantiere ritardatario andrà con certezza ad impattare sul traffico nelle prossime settimane, con ripercussioni pesanti tra Ponte Rosso e la Fortezza”.

"I lavori in corso in viale Milton – ha aggiunto - riguardano l’allargamento del marciapiede lato Mugnone e la riasfaltatura della carreggiata che secondo il cronoprogramma sarebbero già dovuti essere quasi conclusi poiché il loro inizio era previsto per il 21 luglio scorso con durata 45 giorni. A questo punto è plausibile che i 45 giorni, anche con più operai nel cantiere, vadano contati a partire da oggi. Si è così persa l'occasione di effettuare i lavori nel periodo di minore presenza ad agosto, e il disastro per il traffico con la ripresa della stagione scolastica è servito, con il rischio che le code arrivino fino a Ponte Rosso”.

Niccolò Gramigni